Viareggio, ecco la nuova via Mazzini: sarà a misura di pedoni e bici
Pista ciclabile sul lato nord, parcheggi a pettine per le auto su quello opposto, marciapiedi allargati e una sorta di nuova piazza tra via Fratti e via Battisti
VIAREGGIO. Presentazione pubblica, ieri pomeriggio alla Gamc, per i lavori di riqualificazione di via Mazzini: la strada principale che collega il mare alla stazione e che, nell’intenzione del Comune, dovrà diventare il principale biglietto da visita e il fiore all’occhiello della città con un’architettura e un design studiati per armonizzarla con le caratteristiche di Viareggio. A illustrare il progetto e la filosofia che lo ha ispirato è stato l’assessore alla pianificazione strategica Federico Pierucci che ha anche presentato il gruppo di professionisti che si sono aggiudicati il lavoro, diretti e coordinati dall’architetto Bruno Ulisse Viviani: l’architetto Enrico Bascherini, gli ingegneri Gianmarco Bina e Simone Tarabella e il perito industriale Roberto Gonnelli.
Intervento da 2 milioni
Un investimento importante, di circa due milioni di euro che trasformerà totalmente e integralmente via Mazzini a cominciare dai sottoservizi, per proseguire con la carreggiata, una nuova illuminazione e tutto l’arredo urbano compreso il verde.
Parcheggi e ciclopista
Ci sarà una totale variazione anche del piano dei parcheggi che saranno disposti a pettine su un solo lato della carreggiata. È prevista la creazione di una pista ciclopedonale, che andrà da Piazza Mazzini alla stazione, disposta sul lato nord della strada, dalla quale sarà separata con una serie di spazi corredati a verde. I marciapiedi avranno un’ampiezza superiore a quella attuale e saranno posti a una altezza di circa 15 centimetri rispetto alla carreggiata e saranno realizzati, su entrambi i lati, con eleganti marmi, soprattutto locali, con una cromia e una tessitura che richiameranno elementi caratterizzanti la cultura e la tradizione viareggina.
Nel segno di Moses Levy
Il tutto con un progetto architettonico decisamente accattivante, moderno e nel contempo legato e ispirato, quindi, alla storia di via Mazzini. Le opere del maestro Moses Levy, vissuto proprio qui (davanti alla farmacia Comunale c’è ancora la targa che lo ricorda) e in particolare le sue marine sono state una forte fonte di ispirazione per la parte architettonica di questo progetto.
Una nuova piazza
Sarà inoltre creata una sorta di nuova piazza, nel tratto fra le due strade pedonali, via Fratti e via Battisti, collegato direttamente al nuovo Mercato (pronto anche questo a essere completamente rinnovato), al fine di ampliare lo spazio riservato ai pedoni in modo da favorirne un maggior afflusso nella zona commerciale. Riqualificazione che interesserà anche l’intera mobilità del centro storico di Viareggio per ridefinire i flussi del traffico sia di mezzi privati che pubblici.
La chiesa di San Paolino
L’intervento di via Mazzini rientra nel piano delle opere pubbliche messe in atto dall’amministrazione comunale. Già trovato anche l’accordo con la Curia, che si occuperà, attraverso il proprio gruppo di professionisti, del rifacimento della piazza antistante la chiesa di San Paolino, che verrà realizzato in perfetta armonia con il progetto della strada.
Il cronoprogramma
Come detto il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai due milioni di euro, I lavori andranno a gara entro fine anno e l’inizio è previsto in primavera, con una durata presunta di 14 mesi e un auspicabile fine entro l’estate 2024, con un crono-programma che prevede l’esecuzione dei lavori a lotti, al fine di pianificare al meglio la loro esecuzione e la miglior funzionalità della strada per i residenti e le molte attività commerciali presenti.