Il Tirreno

Toscana

Trasporti

Ryanair apre al turismo organizzato, “storico” accordo con le agenzie di viaggi: cosa cambia dal prossimo 31 luglio


	Un volo di Ryanair (foto di repertorio) 
Un volo di Ryanair (foto di repertorio) 

L'accordo è il primo che viene fatto a livello europeo e si pensa che possa fare da apripista

2 MINUTI DI LETTURA





È una svolta. Ryanair apre definitivamente al turismo organizzato con un accordo che permette alle agenzie di viaggio di accedere a tutta l’offerta di voli e servizi ancillari del vettore, senza essere considerati "terzi non autorizzati" o dover affrontare procedure di controllo a carico dei passeggeri.

L’intesa è stata siglata dal vettore irlandese e Fiavet, alla presenza di Aiav e Adiconsum, a chiusura di un contenzioso giudiziario. A partire dal prossimo 31 luglio, dunque, sarà possibile acquistare i biglietti per i voli Ryanair anche nelle agenzie di viaggio. 

Il presidente di Fiavet, l'associazione degli agenti di viaggio di Confcommercio, Giuseppe Ciminnisi spiega la novità. Si tratta di «un accordo per superare le criticità per intermediare i biglietti dei voli Ryanair nell'interesse dei consumatori e delle aziende». In sostanza gli agenti di viaggio potranno prenotare i voli alle tariffe ridotte di Ryanair, senza bisogno di procedere al riconoscimento facciale e documentale e, con una semplificazione delle procedure anche sui rimborsi. L'accordo «ci lancia nel Travel Agent Direct sul sito Ryanair, dove agenti accreditandosi possono accedere alla biglietteria senza ostacoli dal vettore».

L'accordo con Ryanair, che sarà operativo dal 31 luglio, è il primo che viene fatto a livello europeo e si pensa che possa fare da apripista. Si tratta di una nuova piattaforma per agenti di viaggio italiani con licenza per prenotare legittimamente i voli Ryanair. Nell'ambito di questa partnership, «Ryanair lancerà una nuova piattaforma “Travel Agent Direct”, che consentirà agli agenti di viaggio autorizzati di creare gratuitamente un account Ryanair in modo da poter legittimamente prenotare i voli a tariffa ridotta di Ryanair per i propri clienti, a condizione di garantire la piena trasparenza dei prezzi per tutti i voli/prodotti Ryanair», dichiara Dara Brady, chief marketing officer di Ryanair.

Sabato sport
Tennis

Montecarlo, immenso Musetti: batte De Minaur (in rimonta) e va in finale contro Alcaraz

Sani e Belli