Montecarlo, immenso Musetti: batte De Minaur (in rimonta) e va in finale contro Alcaraz
Il tennista di Carrara ha battuto il numero 10 al mondo nella semifinale del Masters 1000 che apre la stagione sulla terra
MONTECARLO. Lorenzo Musetti conquista la sua prima finale in un Masters 1000 della sua carriera. Nella semifinale del “Rolex Monte-Carlo Masters”, terzo “1000” stagionale, il carrarese ha battuto in semifinale l'australiano Alex De Minaur in rimonta con il punteggio di 1-6 6-4 7-6 (4) dopo due ore e 40'. Era dal 2019, con la vittoria di Fabio Fognini, che un tennista italiano non approdava alla finale del torneo di Montecarlo.
Un’altra vittoria in rimonta
Come contro Tsitsipas, Lorenzo Musetti parte male ma poi ribalta Alex De Minaur e si guadagna il diritto di sfidare Carlos Alcaraz nella finale del torneo con un montepremi totale pari a 6.128.940 euro. Il 23enne toscano (di Carrara, ndr) numero 16 del mondo e 13esima forza del seeding, piega l'australiano 1-6 6-4 7-6(4) dopo due ore e 39 minuti di gioco e domani giocherà la sua sesta finale nel circuito, la prima in un Masters 1000 dove non si era mai spinto così avanti. Due finora le affermazioni del giovane azzurro, entrambe nel 2022, sulla terra rossa di Amburgo e sul veloce di Napoli, mentre le tre finali perse risalgono tutte alla scorsa stagione (Queen's contro Tommy Paul, Umago contro Francisco Cerundolo e Chengdu per mano di Juncheng Shang). L'ultimo ostacolo si chiama Carlos Alcaraz, numero 2 del tabellone e 3 del mondo: 4 i precedenti, con l'unico successo di Musetti proprio nella finale di Amburgo mentre l'ultima affermazione dello spagnolo risale agli ottavi di Miami 2024.
Musetti: «La chiave è stata la pazienza»
«Ogni girono sembra che ripeta la stessa partita, a parte quella contro Matteo Barrettini, ho sempre faticato all'inizio a trovare il ritmo. De Minaur ha giocato in maniera molto solida, oggi le condizioni meteo sono cambiate con pioggia e umidità. Ma sono stato paziente e credo che questa sia stata la chiave della partita». Così Lorenzo Musetti finalista all'Atp di Montecarlo dopo aver battuto Alex de Minaur in semifinale. «Qual è il mio livello di fiducia? Più che la fiducia bisogna sperimentare che vale la pena crederci e crederci prima che succeda. È una cosa incredibile poter difendere questo momento bellissimo con la famiglia e gli amici, qui mi sento a casa», ha concluso.