Terremoto, ancora una lieve scossa in Toscana
Un sisma di magnitudo 2.1 è stato registrato nella notte a Monteroni d’Arbia
Nuova lieve scossa di terremoto in Toscana. Un sisma di magnitudo 2.1 è stato registrato alle 2.33 di lunedì 20 gennaio dall'Ingv a Monteroni d’Arbia, in provincia di Siena. Nella stessa zona scossa di 1.6 due minuti dopo. Sempre oggi leggera scossa di 0.9 a Piteglio, in provincia di Pistoia.
Ieri, domenica 19, una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 con epicentro nel territorio comunale di Santa Luce (Pisa) era stata registrata nella notte tra sabato e ieri dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma è avvenuto esattamente alle 23,45 e la scossa è stata percepita – per qualche secondo – anche in alcuni comuni vicini. A Castellina Marittima, per esempio, ma anche a Rosignano Marittimo e dintorni. «La macchina comunale di Santa Luce – fanno sapere da Palazzo Civico – si è messa in moto subito per verificare se ci fossero situazioni di problematicità». Dal sopralluogo effettuato dopo la scossa, nel capoluogo e nelle frazioni, da parte della sindaca Giamila Carli e della polizia municipale non sono stati registrati danni a persone e a cose.
Un secondo sopralluogo è stato effettuato ieri mattina dai carabinieri senza che, anche in questo caso, siano stati riscontrati particolari problemi. «È stata una nottata complessa – sottolinea la sindaca di Santa Luce Giamila Carli – ma in un contesto di tranquillità e attenzione. Oltre agli amministratori del Comune e ai dipendenti comunali, sono state allertate le forze del volontariato, con la Misericordia di Orciano-Santa Luce, e il medico di medicina territoriale, che ringraziamo per la prontezza e la disponibilità. Abbiamo continuato a monitorare la situazione per tutta la mattina».