Il Tirreno

Toscana

Le previsioni

Meteo in Toscana, freddo, vento e gelate: quanto dureranno e il nuovo impulso dalla Scandinavia

di Tommaso Silvi

	Il nuovo impulso freddo in arrivo (Elaborazione Cmt)
Il nuovo impulso freddo in arrivo (Elaborazione Cmt)

Il punto della situazione a cura del Centro Meteo Toscana

3 MINUTI DI LETTURA





Inverno sì, ma niente di eccezionale. Dalla serata di sabato 11 gennaio la Toscana è alle prese con una fase climaticamente rigida: freddo anche in pianura e forte vento di grecale ovunque. Ma cosa succederà a partire da mercoledì 15 gennaio? A fare il punto della situazione è il Centro Meteo Toscana, che ogni giorno monitora l’andamento climatico sulla regione. 

Il punto della situazione

«La fase attuale – spiegano dal Cmt – continua a essere caratterizzata dal vento di grecale e dalle temperature invernali, soprattutto in montagna, dove in molte località si rimane sotto lo zero anche di giorno. Un clima rigido che persiste da diversi giorni, con il freddo che sembra non voler mollare la presa. In pianura e collina, invece, le temperature sono più in linea con i valori stagionali, ma la sensazione di freddo risulta comunque accentuata dal vento, che rende l'aria particolarmente pungente. Le temperature massime di lunedì 13 gennaio hanno probabilmente segnato quella che sarà la giornata più fredda del periodo».

Nelle prossime ore

Il Cmt prosegue: «Anche martedì 14 gennaio le temperature rimarranno in linea con quelle registrate nelle 24 ore precedenti. Tuttavia, alcune località montane potrebbero iniziare a vedere un lieve aumento dei valori massimi. Mercoledì 15 gennaio ci sarà una parziale attenuazione del vento, accompagnata da un deciso calo delle temperature minime in pianura, con possibilità di brinate nelle zone più riparate. Le massime, invece, sono previste in aumento di diversi gradi».

Il nuovo impulso freddo

Giovedì 16 gennaio, come spiega il Centro Meteo Toscana, «assisteremo all'arrivo di un modesto impulso freddo proveniente da Nord-Est, con un ulteriore calo delle temperature massime. Il grecale soffierà più intensamente, portando con sé qualche episodio di nevischio intermittente, soprattutto sui rilievi del Casentino e della Val d'Orcia, oltre i 3-500 metri».

Quando risalgono le temperature

Venerdì 17 e sabato 18 gennaio, «il tempo sarà soleggiato – illustrano ancora dal Centro Meteo Toscana – con il grecale che si manterrà moderato. Le temperature subiranno un aumento di 2-4 gradi, portando una parvenza di normalità stagionale. Domenica 19 gennaio, ci potrebbe essere un aumento delle nubi su tutta la regione, ma senza particolari fenomeni di precipitazione in vista.

Si rivede l’anticiclone scandinavo

Il Centro Meteo Toscana infine spiega: «A partire da lunedì 20 gennaio sembra probabile l'arrivo di un nuovo blocco anticiclonico proveniente dalla Scandinavia. A seguito di questo, una nuova discesa di aria fredda da Nord-Est potrebbe portare a di nuovo a una situazione di freddo in montagna, vento di grecale sostenuto e poche precipitazioni. È importante sottolineare che, nonostante le condizioni rigide, non siamo di fronte a un vero e proprio gelo. Tuttavia, in una fase di riscaldamento globale come quella che stiamo vivendo, possiamo tranquillamente dire che la situazione potrebbe essere molto peggiore».

Primo piano
Il caso a Massarosa

Raggirata online e perseguitata, s’indaga per istigazione al suicidio. La famiglia: «Finalmente si comincia a fare luce»

di Gianni Parrini e Barbara Antoni
Sportello legale