Il Tirreno

Toscana

Il rogo

Incendio in un appartamento: salvata una donna, trovati morti 12 cani

Incendio in un appartamento: salvata una donna, trovati morti 12 cani

È successo in provincia di Siena: l’anziana trasportata in ospedale, palazzina inagabile

27 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





SIENA. Drammatico incendio nel tardo pomeriggio di ieri (martedì 26) a Montisi, frazione del comune di San Giovanni d'Asso, in provincia di Siena. I vigili del fuoco del comando di Siena, distaccamento di Montalcino, sono intervenuti prontamente in via Umberto I, dove le fiamme hanno coinvolto un appartamento al primo piano di una palazzina di tre piani.

Donna in ospedale

L'incendio, che ha devastato l'abitazione, ha immediatamente destato preoccupazione. Grazie al tempestivo intervento dei pompieri, una anziana è stata messa in salvo e trasportata in ospedale dal personale sanitario, che ha effettuato gli opportuni accertamenti per valutare le sue condizioni di salute. Fortunatamente, la donna non sembra aver riportato gravi ferite, ma la paura e lo choc sono stati inevitabili.

I cani morti

Purtroppo, durante le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza dell'immobile, i vigili del fuoco hanno rinvenuto le carcasse di 12 cani all'interno dell'abitazione, deceduti a causa delle fiamme. Il ritrovamento ha suscitato grande commozione, segnando un tragico bilancio per l'incendio.

Palazzina inagibile

I danni strutturali provocati dall'incendio sono stati ingenti, tanto che, dopo una valutazione tecnica, è stato deciso di inibire l'uso dell'intera palazzina. L'immobile, che al momento risulta inagibile, sarà sottoposto a ulteriori verifiche da parte dei vigili del fuoco e dei tecnici comunali per valutare l'entità dei danni e stabilire le necessarie misure di sicurezza.

Le cause dell'incendio sono ancora in fase di accertamento. Gli inquirenti stanno indagando per chiarire le circostanze che hanno portato al devastante evento, e saranno svolti ulteriori approfondimenti nelle prossime ore.

Primo piano
Il caso

Follia dopo il rimprovero, le prime parole del dirigente d'azienda dopo la violenza: «Giovanni, mi hanno accoltellato»

di Pietro Barghigiani
Sportello legale