Il Tirreno

Il tema

Canone Rai, Forza Italia vota con le opposizioni: il governo va sotto in Senato


	Matteo Salvini
Matteo Salvini

L'emendamento Bergesio (Lega) prevedeva la riduzione del canone da 90 a 70 euro. Mef e Fratelli d'Italia con il Carroccio

27 novembre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Dopo giorni di divisioni nel governo sul tema del canone Rai, con la Lega che spinge per il taglio e Forza Italia che non è d’accordo, il governo va sotto nella votazione in Senato. 

L'emendamento Bergesio (Lega) che prevedeva la riduzione del canone da 90 a 70 euro è stato respinto con 12 voti contro 10. Forza Italia ha votato insieme alle opposizioni.

Il sottosegretario al Mef Lucia Albano (Fratelli d'Italia) avrebbe espresso parere favorevole all'emendamento della Lega. A quanto si apprende, questo sarebbe anche l'orientamento del presidente della commissione Bilancio Calandrini di FdI. Fratelli d'Italia con il suo appoggio alla proposta di modifica della Lega potrebbe dunque sbloccare l'impasse in commissione sulla modifica bloccata da Forza Italia.

Prima del voto il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini ospite a Non stop news su Rtl 102.5 aveva commentato: "Stiamo lavorando per ridurre le tasse, il canone è una di queste. Abbassare il costo della televisione pubblica è da sempre un obiettivo del centrodestra. Forza Italia non vuole abbassare il canone Rai? Mi dispiace non per la Lega ma per gli italiani, se quella tassa non sarà tagliata lavoreremo su altri fronti".

Primo piano
Il caso

Follia dopo il rimprovero, le prime parole del dirigente d'azienda dopo la violenza: «Giovanni, mi hanno accoltellato»

di Pietro Barghigiani
Sportello legale