Pisa-Carrarese, tripudio nerazzurro nel finale: la squadra di Inzaghi allunga sullo Spezia
I marmiferi rispondono a Canestrelli con Finotto, poi ci pensa Caracciolo
PISA. Alla fine di un derby avvincente, giocato davanti a 8.500 spettatori, e ricco di emozioni la spunta per 2-1 il Pisa che consolida il secondo posto portandosi di nuovo a -3 dal Sassuolo capolista ma soprattutto va a + 7 sullo Spezia. La Carrarese esce a testa altissima e può anche mordersi le mani per il pasticcio finale di Bleve che apre a Caracciolo il varco per il gol partita.
La partita: il primo tempo
La gara regala subito tante emozioni e ritmi vertiginosi tanto da far scaldare subito il pubblico nonostante il freddo della serata pisana. Al 2', dopo un errore di Canestrelli, la Carrarese ha subito la grande chance con Finotto che si trova a tu per tu con Semper ma il portiere nerazzurro è bravo nel chiudere in calcio d'angolo. Il Pisa replica con un tiro alto di Touré al 6'. La Carrarese, che Calabro schiera con il 3-5-2, parte bene e in avvio pressa il Pisa e ribatte colpo su colpo alla squadra di Inzaghi che però cresce con il passare dei minuti.
Al 20' ci prova Moreo da lontano ma Bleve controlla. Il Pisa passa al 22' su palla inattiva. Corner da sinistra di Angori verso centro area dove Canestrelli anticipa tutti di testa e la piazza sul secondo palo dove è appostato Imperiale che però non riesce a intervenire. Il vantaggio mette le ali al Pisa che diventa sempre più arrembante. Al 34' gran palla di Marin per Tramoni che colpisce male con il sinistro e la palla si perde sul fondo. La Carrarese però riesce a rendersi molto pericolosa al 38' sempre con Finotto che va via a Caracciolo e calcia a rete da posizione defilata ma Semper è di nuovo attento e respinge.
C'è anche un check del Var per un presunto tocco di mano di Caracciolo. Cosso dice che è tutto ok e quando si riparte il Pisa si distende con una giocata molto bella di Moreo per Tramoni che entra in area e calcia a colpo sicuro, stavolta è Bleve a salvare il risultato.
Il Pisa prova a forzare nel finale e al 38' Lind mette fuori di testa su un cross di Angori. Calabro lascia Bouah e Capezzi negli spogliatoi e getta nella mischia Cherubini e Oliana tornando così al 3-4-2-1. Il Pisa fa più fatica a creare occasioni e la Carrarese prende ancora più consapevolezza di poterla rimettere in piedi.
La ripresa show
Al 15' viene annullato un gol a Finotto per fuorigioco ma un minuto dopo la Carrarese pareggia davvero. Cross dalla destra di Zanon, tornato nella sua posizione abituale, per il solito Finotto che controlla bene e di sinistro trafigge Semper. Il pari riaccende il Pisa che ha subito una doppia chance: prima Bleve respinge un tiro di Tramoni e poi Lind calcia alto. Il Pisa si schiaccia un po' e la Carrarese insiste. Ci prova l'ex Zuelli ma Semper blocca la sua conclusione centrale. Semper è di nuovo provvidenziale poco dopo deviando in angolo un pericoloso tiro di Giovane.
Il Pisa torna a premere nel finale e Lind mette fuori di testa su un cross di Angori. Al 42' il Pisa trova il gol partita: Marin calcia al volo in mischia, Illanes si ostacola con Bleve e Caracciolo di testa mette in rete a porta vuota. C'è il tempo anche per una traversa di Lind ma sarebbe stata una punizione troppo severa per una Carrarese ancora in zona playoff.