Zenith Prato sconfitto dal San Marino, Settesoldi: «Troppe disattenzioni»
Dopo la vittoria esterna con lo United Riccione arriva una brusca frenata
PRATO. Dopo la bella vittoria esterna contro lo United Riccione, che aveva aperto il girone di ritorno in maniera positiva, arriva per la Zenith Prato al Lungobisenzio un brutto ko (2-0) contro un’altra diretta concorrente alla salvezza nel girone D di Serie D come il San Marino, nel pomeriggio di domenica 12 gennaio.
La partita
Gara che si sblocca solo al termine del primo tempo grazie a una bella giocata di Passewe che fa il bis a inizio ripresa. Mister Settesoldi recupera il centrocampista Cecchi che aveva saltato l’ultima partita a Cattolica con il Riccione e può contare sul difensore Fiaschi al rientro dopo il turno di squalifica. Il tecnico blu amaranto si affida al collaudato 4-3-1-2. Primo tempo equilibrato con portieri quasi inoperosi in un pomeriggio freddo, soleggiato ma ventoso che non permette di giocare un calcio tecnico. Il San Marino la sblocca al 44’ con una conclusione a giro dal limite di Passewe. Nel secondo tempo la squadra di casa cerca subito il pareggio e al 2’ prova il tiro da fuori Cellai di poco alto, al 5’ conclusione di Toci dentro l’area che sfiora il palo dopo una punizione di Cecchi ma al 7’ raddoppia il San Marino con Passawe lanciato in contropiede. Settesoldi inserice Nistri e Falteri al posto di Toci e Kouassi ma i Titani gestiscono bene la gara con l'unica occasione degna di nota di Falteri al 32' che dall’area piccola calcia alto. Dopo 5' di recupero arriva il triplice fischio finale che sancisce una sconfitta che lascia a 19 punti il team pratese in piena zona playout ma avvicina la formazione del Titano che si porta a 18. Prossima domenica la squadra del presidente Carmine Valentini andrà a far visita della capolista Forlì per un match davvero complicato «Ci è mancato qualcosa purtroppo si è fatto un passo indietro rispetto a domenica scorsa. Abbiamo trovato una squadra quadrata che ci ha messo in difficoltà ma noi non siamo stati bravi a sfruttare le occasioni avute e abbiamo subito due reti di disattenzione – spiega Settesoldi – ora avremo due sfide davvero stimolanti con Forlì e Tau. Dobbiamo essere bravi a cercare di fare punti su tutti i campi perché bisogna raccogliere qualcosa in qualsiasi campo. L’atteggiamento è l’aspetto fondamentale che bisogna avere. Come tutte le gare ora resettiamo e prepariamoci per le prossime sfide al meglio».
Il tabellino
ZENITH PRATO (4-3-1-2): Brunelli; Fiaschi, Pupeschi, Cela, Perugi; Cecchi (25’s.t. Asproni) Kouassi (8’s.t. Falteri), Rosi (30’s.t. Saccenti); Toci (5’s.t. Nistri); Cellai, Longo (25’s.t. Mertiri). A disposizione: Landini, Casini, Fiore, Tempestini. Allenatore: Settesoldi.
SAN MARINO (4-3-3): Lattisi; Pericolini, Fabbri, Pasa, Miglietta (32’s.t. Yakubiv); Haruna, Tourè, Arcopinto; Passewe (47’s.t. Muro) Sollaku (23’s.t. Gennari), Di Francesco (19’s.t. Di Lauro). A disposizione: Innocenti, Biguzzi, Rota, Mezzasoma, Sensoli. Allenatore: Biagioni.
ARBITRO: Trombello di Como
RETI: 44’p.t. e 7’s.t. Passewe
NOTE: pomeriggio freddo ma soleggiato e ventoso. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Perugi (28’p.t.) Angoli: 6-5. Recupero: 1’p.t.; 5’s.t.