Il Tirreno

Prato

Ambiente

Prato, i rifiuti hanno una nuova casa: inaugurato l’ecocentro di Alia

di Alessandro Formichella

	Il nuovo ecocentro di Alia in via Paronese
Il nuovo ecocentro di Alia in via Paronese

Sostituisce il precedente in via Paronese, sarà aperto dal lunedì al sabato. La sindaca: «Entro la fine del mandato ne faremo un altro»

21 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. È il nuovo ecocentro di Prato e dei comuni dell’hinterland pratese, quello che aprirà i cancelli al pubblico lunedì mattina. In via Paronese, proprio davanti alla sede di Alia sull’altro fronte della tangenziale, dalle 7 alle 19 dal lunedì al sabato, dalla prossima settimana sarà possibile per ogni cittadino entrare nella nuova stazione ecologica con la propria auto e lasciare rifiuti come il verde delle potature, i metalli, le carte, il vetro, le vernici o le batterie auto e gli oli, il materiale elettrico elettronico, gli ingombranti e gli imballaggi di plastica su una serie di piattaforme di nuova realizzazione.

Un milione e mezzo di euro la cifra investita da Alia, il gestore dei servizi ambientali e capofila della holding sui servizi pubblici locali dell’area centrale della Toscana, per aprire la nuova stazione ecologica su un bacino stimato di oltre 200mila persone. Ieri mattina, ad inaugurarla è stata la sindaca di Prato, Ilaria Bugetti, e il presidente di Alia, Lorenzo Perra, assieme a tutto l’entourage della società sui servizi igienici e a quello del Comune, compreso il vicesindaco e assessore all’ambiente Simone Faggi.

I numeri: la nuova stazione ecologica, realizzata su piattaforme mobili di nuova concezione e su un passaggio in elevazione per le auto, copre circa 4mila metri quadrati di spazio e mette a disposizione decine di scarrabili dove poter conferire i rifiuti che normalmente non si possono lasciare con la raccolta differenziata del porta a porta. Pronte e disponibili delle rampe per le auto e dei percorsi pedonali, con un parcheggio pubblico all’esterno per le auto e un ufficio di Alia all’interno del piazzale.

«Siamo davanti a una delle stazioni ecologiche più moderne e innovative delle 31 che Alia ha già su tutto il territorio che gestisce – ha esordito il presidente di Alia Multiutility, Lorenzo Perra – e che apre in una città e in un’area che già raccoglie un numero altissimo di tonnellate di rifiuti come ingombranti e rifiuti speciali urbani, ponendosi fra le prime in Toscana. La nuova struttura non solo migliorerà i servizi per i cittadini, ma contribuirà anche a rafforzare la sensibilità verso la raccolta differenziata e la tutela dell’ambiente».

Pochi zig zag e molto spazio davanti a sé con percorsi segnati a terra, i cittadini troveranno davanti a loro una nuova dimensione della stazione ecologica.

«Molto è stato fatto in questi anni per arrivare a percentuali importanti di raccolta differenziata grazie all’impegno di tutti – ha detto la sindaca Ilaria Bugetti – e dobbiamo rafforzare la nostra azione per una città più pulita e sostenibile. Strutture come questa di nuova concezione costituiscono una opportunità importante per conferire i rifiut». Una cosa è promessa, dalla sindaca: entro la fine di questa legislatura appena iniziata, Prato e i comuni limitrofi vedranno nascere un’altra stazione ecologica in un’altra parte della città. Intanto, questa di via Paronese apre i battenti dal lunedi al sabato. «Ma entro la fine del 2024 amplieremo i giorni di apertura; la nuova stazione ecologica sarà aperta anche la domenica», ha concluso Ilaria Bugetti. Ieri mattina, fra i presenti c’erano anche le assessore Cristina Sanzò e Benedetta Squittieri. 

Primo piano
Il punto della situazione

Maltempo nel livornese, esondano diversi torrenti nella notte per le piogge: persone evacuate e danni alle scuole

Sportello legale