In arrivo
Maltempo nel livornese, esondano diversi torrenti nella notte per le piogge: persone evacuate e danni alle scuole
In quattro sono stati salvati a Donoratico dai vigili del fuoco e hanno dormito nella sede della Protezione Civile. Soccorsi anche diversi animali in un agriturismo
La perturbazione che ha interessato la zona sud del territorio provinciale di Livorno, con la caduta di oltre 200 millimetri di pioggia in poche ore, ha causato nella notte disagi in particolare nei territori dei comuni di Castagneto Carducci, Donoratico e San Vincenzo. Le scuole a San Vincenzo e Castagneto Carducci rimangono chiuse oggi, martedì 24 settembre.
I torrenti si gonfiano ed esondano
Le forti piogge hanno gonfiato i torrenti Carestia, dei Molini e Seggio di Bolgheri che sono esondati allagando le frazioni di pianura di Donoratico, Marina di Castagneto, Bolgheri e parte di Castagneto Carducci. "Si registrano piccole frane e cedimenti arginali in alcune strade. Per quanto riguarda la rete provinciale, le strade maggiormente colpite dagli allagamenti sono la SP 329 Passo Bocca di Valle, la Bolgherese, la SP 16c Accattapane". Gli operai provinciali, con la Protezione civile e la Polizia Provinciale, sono impegnati dal pomeriggio di ieri per mettere in sicurezza le strade e la viabilità. Le criticità maggiori si registrano sulla Vecchia Aurelia all'altezza del Ponte di Marmo, dove è intervenuto il Consorzio di Bonifica con le idrovore. I Comuni di Castagneto Carducci e San Vincenzo hanno aperto i rispettivi Centri Operativi Comunali.
I danni alle scuole medie di San Vincenzo
Sotto il profilo delle strutture pubbliche, soprattutto alle medie ci sono state molte infiltrazioni a livello del tetto e stamani, martedì 24 settembre, sono in corso sopralluoghi con i tecnici dei vigili del fuoco del distaccamento di Piombino. Pochi danni per quel che riguarda l’area pedonale nel centro di San Vincenzo, gli allagamenti maggiori si sono concentrati su viale Sevistori dove c’è però una concentrazione notevole di seconde case, per cui valutare i danni diventa più complicato in attesa dell’arrivo dei proprietari.
In quattro evacuati a Donoratico
Quattro persone sono state evacuate dalle loro case dai sommozzatori dei vigili del fuoco e hanno dormito alla sede della Protezione Civile della croce rossa, altri o si sono spostati ai piani superiori o da parenti (trovando quindi assistenza autonomamente). C’è stato un intervento importante in un agriturismo di Donoratico per salvare gli animali della struttura dall’annegamento. Durante la notte è stata data assistenza a tutte le segnalazioni grazie alla collaborazione dei vigili del fuoco e di tutte le associazioni di volontariato. Tutta la zona di via della Badia è completamente allagata (dove si è concentrato più caos a causa degli allagamenti). I vigili del fuoco sono andati a svuotare cantine e piani terra di case e negozi in centro a Donoratico.
La sindaca di Castagneto: «Mai sul nostro territorio qualcosa di simile»
«221 mm di pioggia in poche ore, ma soprattutto 76 mm in trenta minuti.. Mai nel tempo è stato registrato qualcosa di simile nel nostro territorio. Una furia di acqua e fango. Abbiamo terminato i tantissimi interventi di urgenza, grazie al lavoro indefesso di tutti coloro che hanno prestato la loro opera di soccorso, per chiudere le strade, salvare e sfollare le persone e gli animali, liberare dall’acqua. Grazie infinite. Tra poche ore, con la luce del sole, conteremo i danni. Saranno pesanti, ma nessuna vita si è persa. Questo è ciò che più conta», ha scritto sul suo profilo la sindaca di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini, dopo una notte difficile.
Il sole del mattino
La situazione durante la mattinata è rientrata, con il sole che splende. Ma è il momento della conta dei danni.