Il Tirreno

Pontedera

Il caso

Pontedera, donna scomparsa: il saluto al marito, la serata con le amiche e il mistero dell’auto


	La donna scomparsa
La donna scomparsa

L’ultima cella agganciata dal suo cellulare è stata nella zona di Casciana Terme Lari

17 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Non c’è traccia della donna di 54 anni, Flavia Mello Agonigi, sparita nel nulla da venerdì scorso a Pontedera tanto che la procura di Pisa ha aperto un fascicolo per ora senza ipotesi di reato, dopo la denuncia di scomparsa presentata dal marito della donna, Emiliano Agonigi.

L’appello del marito

Quest’ultimo ha rivolto un appello anche dal suo profilo Facebook nel tentativo di facilitare le ricerche. «Insieme a lei – ha scritto Agonigi – è scomparsa anche la macchina con cui si è allontana dall’abitazione venerdì sera per uscire con le amiche e andare al Don Carlos in provincia di Pistoia, a Chiesina Uzzanese. Il modello è una Opel Mokka elegance, color argento con tettuccio e cerchi neri, la targa è GK436CY. L’ultimo avvistamento secondo la polizia è nella zona di Capannoli – Santo Pietro, la famiglia è molto preoccupata e stanno facendo tutto il possibile per rintracciarla. Se avete notizie vi preghiamo di chiamare il 112 e di non contattare prima noi, le informazioni devono essere fornite alla polizia in modo che possano continuare la loro ricerca al meglio».

La sera prima della scomparsa

Tanti sono i dubbi sulla misteriosa scomparsa della donna che, da quanto è stato possibile apprendere, nei giorni precedenti alla sua scomparsa non aveva avuto alcun problema. La sera, quando ha salutato il marito per andare in discoteca con le amiche, si era accordata con lui per andare a comprare un regalo a un nipote il giorno successivo. «Non c’è motivo per pensare a un allontanamento volontario – dice l’avvocato Gabriele Dell’Unto di Pontedera, che segue la vicenda per conto del marito – per questo è importante che se qualcuno ha visto la donna o la sua auto si metta in contatto con il commissariato di Pontedera che si sta occupando delle ricerche».

Le indagini

Da sabato mattina i due telefoni della donna sono spenti. Il fatto che non si trovi l’auto lascia aperti una serie di interrogativi. «Da quanto abbiamo accertato – continua l’avvocato – la donna è abituata a tenere frequenti contatti con la sua famiglia in Brasile. Invece da venerdì scorso non ha più telefonato neppure alla sua famiglia». Cosa le sia successo al momento resta un mistero. La polizia si sta occupando delle ricerche e sta sentendo anche le persone che l’hanno vista nella giornata di venerdì. Così come è stato sentito a lungo il marito.

Non è certo se la donna sia effettivamente andata nel locale o se si sia incontrata con le amiche. Così come non può essere escluso che quella sera abbia incontrato qualcuno. L’automobile sarebbe stata vista nella zona di Capannoli, quindi in Valdera e non nella zona del locale. Mentre l’ultima cella agganciata dal suo cellulare è stata nella zona di Casciana Terme Lari, tra il luogo di residenza e il luogo in cui è stata avvistata l’automobile. Ma anche questo aspetto potrebbe non essere significativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Grosseto, la mamma del disabile bullizzato va in tv: «Mio figlio non ce la fa a tornare a scuola»

di Matteo Scardigli
Sportello legale