Salute
Andrea Balestri racconta il “suo” Pinocchio da bambino
MONTAIONE. Sabato prossimo, con inizio alle ore 21.30, al Cinema Teatro Scipione Ammirato in piazza Antonio Gramsci a Montaione andrà in scena “Pinocchio racconta Pinocchio - Dietro le quinte di una...
MONTAIONE. Sabato prossimo, con inizio alle ore 21.30, al Cinema Teatro Scipione Ammirato in piazza Antonio Gramsci a Montaione andrà in scena “Pinocchio racconta Pinocchio - Dietro le quinte di una vita da burattino”, uno spettacolo di Andrea Balestri scritto con Cecilia Scicolone e realizzato dalla Compagnia di teatro di Andrea Balestri.
Si tratta di un omaggio allo sceneggiato Rai, uno spettacolo emozionante in cui Andrea Balestri - l'allora bambino pisano che nel 1972 ha interpretato Pinocchio insieme a Nino Manfredi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gina Lollobrigida e tanti altri grandi del cinema italiano, per la regia di Luigi Comencini - racconta quell'esperienza vissuta da bambino mentre girava il film.
Sarà un racconto pieno di aneddoti, curiosità, trucchi usati nel film, rapporti avuti con gli altri attori e con il regista e alcuni aspetti della sua vita personale; il tutto con proiezioni di filmati inediti, con foto inedite durante la lavorazione e nei momenti di pausa, gli articoli di giornali dell'epoca, le curiosità sulla costruzione del burattino e della balena usata nel film, la descrizione delle location del film, i racconti del provino che fece lo stesso regista Comencini dopo una selezione di circa 3000 bambini in tutta la Toscana.
Il costo dei biglietti è di 9 euro, con riduzione a 7 per gli Under 14; sarà possibile acquistarli la sera stessa, presso il Cinema Teatro Scipione Ammirato, a partire dalle 18. Per informazioni telefonare a: 338 8255740.