T Gema: ora è ufficiale l’arrivo di D’Alessandro e Acunzo
I due si inseriscono perfettamente negli schemi di coach Del Re
MONTECATINI. Dopo le conferme ufficiali di Savoldelli, Passoni e Di Pizzo, la nuova T Gema inizia a prendere forma con gli annunci ufficiali dei nuovi acquisti. Ovviamente non sono sorprese dell’ultima ora, si tratta di giocatori accostati più volte alla società termale, arrivati dopo un lungo ma fruttuoso corteggiamento, e che rispecchiano l’idea tattica di coach Del Re.
Parliamo di Lorenzo D’Alessandro e Mattia Acunzo. D’Alessandro, 28 anni compiuti a giugno, nativo di Bolzano, ha giocato nelle ultime due stagioni a Vigevano, la prima in B e la seconda in A2. Giocatore tecnico e di grande intelligenza cestistica, dal 2015 al 2018 il neo rossoblù ha giocato a Cento, dove ha conquistato anche la promozione in A2 nella Final Four al Palaterme (media di quasi 10 punti e 7 rimbalzi), poi per due anni ha vestito la maglia di Omegna (9 di media e 5 rimbalzi) e dal 2020 al 2022 quella di Pavia, crescendo ancora in numeri e personalità. Come detto nella stagione 2022/23 D’Alessandro è stato uno degli artefici della promozione in serie A2 di Vigevano, con 13 punti e oltre 6 rimbalzi a partita.
Giocatore dalle grandi prospettive invece è Mattia Acunzo, ala-centro classe 2000, alto 203 cm, che ha disputato l’ultima stagione con la maglia dell’Arechi Saleno, retrocedendo nei playout nonostante i grandi numeri del neo rossoblù. È certamente un giocatore in ascesa e di impatto per l’area colorata della Pallacanestro Montecatini. Mattia ha iniziato a giocare a Moncalieri e successivamente con la Mens Sana Siena, poi nel 2017 si è trasferito in America, dove ha vinto 2 titoli statali consecutivi con la Kennedy Catholic High School (nella finale del 2018/19, da neo maggiorenne, ha chiuso con 18 punti, 8 rimbalzi) poi è arrivato il debutto a Toledo in Ncaa, poi nel 2022 eccolo con la Robert Morris University in Pennsylvania. Dopo di che la scelta di tornare in Italia, con la maglia di Salerno. Nello scacchiere di coach Del Re si dividerà i minuti con D’Alessandro e con l’altro nuovo arrivo Daniele Toscano, che dovrebbe apparire a breve nella carrellata di nuovi annunci che sta preparando la T Gema, che ha dato il via ufficialmente alla nuova stagione dopo il varo della nuova collaborazione economica e sportiva con la T Tecnica.
Intanto, tra oggi e domani la Fip dovrebbe ratificare ufficialmente le squadre iscritte al prossimo campionato di B Nazionale e ufficializzare i ripescaggi di Salerno e Caserta dopo le rinunce di Bergamo e Ozzano, per un campionato a 40 squadre con due gironi da 20, che dovrebbero venire alla luce non più tardi di giovedì. Gli ultimi rumors danno Gema e Fabo inserite nel girone sud, con le squadre toscane, laziali, campane, pugliesi e una emiliana tra Faenza e Ravenna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA