La Pistoiese in campo per avere risultato pieno
PISTOIA. Consonni fresco e rilassato presenta la sfida di oggi della Pistoiese a Forlì (fischio di inizio ore 14,30).
«Non so se per incoscienza o altro, ma i miei ragazzi hanno giocato spesso con la testa libera. Questo ci ha consentito di uscire dalle difficoltà senza particolari problemi. Per esempio domenica contro il Carpi quando abbiamo reagito allo svantaggio iniziale». Il tecnico brianzolo, che si è dimostrato particolarmente bravo a leggere gli umori della squadra, stavolta pare voler suonare un campanello di allarme o forse valorizzare il suo lavoro: «Stiamo facendo un percorso virtuoso, però pesante a livello fisico. Abbiamo affrontato le partite spesso in emergenza (leggasi uomini contati). E compiuto un percorso impegnativo a livello mentale». Poi spiega: «Quando hai l’obbligo di fare sempre risultato pieno non è mai semplice. Oggi affrontiamo uno scontro diretto, sapendo che la Giana non avrà a Bagnolo un impegno semplice. La Bagnolese, pur perdendo ci ha messo in difficoltà più di quanto non fece il Real Forte Querceta che invece conquistò l’intera posta. Ogni partita ha la sua storia».
In cuor suo Consonni sa che la sua squadra avrà dalla sua le motivazioni. E ripete quasi a memoria la dichiarazione pre Carpi: «Vedremo un bella partita». Poi analizza: «Non so quali saranno le condizioni meteo, però sono convinto che vedremo due squadre che vogliono giocare al calcio e provare a conquistare il risultato pieno».
Per chi gli fa notare che il Forlì avrà assenze importanti, il mister arancione minimizza: «Lì davanti hanno Caprioni che è un attaccante importante per la categoria e Varriale, pure lui forte. L’assenza di Ballardini a centrocampo per loro è pesante, ma credo che dispongano di valide alternative».
Intanto il mister arancione fa sapere che è recuperato Boccardi ed è vicino al rientro Barbuti («Ha segnato due gol in allenamento», rivela l’allenatore). Macrì accusa ancora fastidi al ginocchio infiammato, ma è a disposizione. Si può quindi annunciare che la Pistoiese giocherà a Forlì quasi al gran completo.
Sull’altra sponda si dissotterra l’ascia di guerra. «Siamo tutti consapevoli dell'importanza della gara: e sarà la partita dell'anno», afferma mister Mattia Graffiedi. Il quale non si nasconde: «Affronteremo – ammette – la formazione più in salute di questo girone, ma il nostro obbiettivo è vincere per non perdere terreno dalla vetta».
Tra i galletti rientreranno dagli infortuni Elia Ballardini e Farneti, mentre mancherà lo squalifica Amedeo Ballardini (fratello di Elia). «Recuperiamo finalmente qualche giocatore dopo settimane passate ad allenarci in grande emergenza con un organico ridotto al minimo», evidenzia il tecnico degli emiliani.