Il Tirreno

Pistoia

turismo

Ottimismo all’Abetone per un’Immacolata sugli sci

di Carlo Bardini
Ottimismo all’Abetone per un’Immacolata sugli sci

«Nonostante il meteo saremo in grado di mantenere aperti gli stessi impianti» E negli alberghi cominciano ad arrivare le prenotazioni per le festività natalizie

03 dicembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





ABETONE. «Saranno aperti gli stessi impianti di risalita dello scorso fine settimana e le prenotazioni negli alberghi cominciano ad arrivare»: le parole d’ordine all’Abetone per l’imminente ponte dell’Immacolata sono fiducia e ottimismo. Anche se le previsioni meteo sembrano escludere nei prossimi cinque giorni precipitazioni nevose, proprio in queste ultime ore gli addetti ai lavori hanno toccato con mano come la neve caduta la scorsa settimana si sia mantenuta in maniera ottimale sulle piste.

Certo, qualche rischio c’è, e non si può nascondere. «Siamo in grado – spiega però Andrea Formento, direttore della Val di Luce – di aprire gli stessi impianti dello scorso fine settimana. La neve si è mantenuta buona ed è possibile sciare tranquillamente. Questo ci permette di essere molto fiduciosi nonostante quello che indicano le condizioni meteo. Il rischio maggiore è quello di un innalzamento di temperature durante la notte. La nostra preoccupazione rimane comunque quella che non siamo ancora in grado di aprire la totalità degli impianti del comprensorio».

Una condizione meteo, quindi, che con tutta probabilità, impedirà di mettere in funzione l'impianto per la neve programmata...

«Vogliamo essere ottimisti – ribatte Giampiero Danti, della Saf – e garantiamo l'apertura degli stessi impianti anche per questo ponte dell’Immacolata. Le piste ora come ora sono buone, speriamo che le temperature reggano per farci arrivare fino a martedì prossimo».

«Di solito non faccio previsioni più lunghe di tre giorni– aggiunge Matteo Innocenti, appassionato di meteo ormai seguitissimo attraverso il suo sito www.mteocampotizzoro.it – però questo è un caso particolare. Fino all’Immacolata ci sarà un’alta pressione che porterà temperature miti ad alta quota e nebbia a quelle basse. Inoltre sarà presente un tasso di umidità elevata».

Comunque, una volta passato lo scoglio di questo imminente ponte, tutto dovrebbe andare nella direzione giusta, visto che a metà mese sono previste nuove nevicate, buone per preparare Abetone per le festività natalizie.

Ottimismo quindi sul fronte delle prenotazioni. «Siamo molto soddisfatti – spiegano dal Val di Luce Spa Resort – e praticamente mancano pochissime camere per essere al completo».

Anche all’albergo “Sport” si dicono contenti: «Abbiamo già diverse prenotazioni e la sera del 4 dicembre (oggi, ndr) siamo al completo. Magari non tutti resteranno fino a martedì, comunque è ancora presto per fare una stima».

Il sorriso non manca nemmeno all’albergo “Regina”: «Stiamo andando abbastanza bene con le prenotazioni e ne stiamo ricevendo diverse. Chiaramente non è più il turismo di una volta e tendenzialmente si parla di massimo tre giorni».

Richieste anche all’albergo “Bellavista”, o mentre Clarissa Tonarelli, del “Primula”, parla di una prima fase a rilento.

Ricordiamo che gli impianti aperti ad Abetone saranno l'Ovovia e lo skylift (in dubbio fino all’ultimo il Pulicchio, dove il vento non ha permesso di ottimizzare la pista). In Val di Luce, aperti Selletta, Campi Scuola Abetone, Sprella, Jolly Abetina e il Passo d'Annibale fino alla stazione intermedia.

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, persone messe in salvo e strade chiuse in provincia di Livorno: «In sei ore precipitazioni come in un mese»

Sportello legale