Il Tirreno

Livorno

Porto

Livorno, Darsena Europa, due settimane per la consegna del progetto esecutivo: i tempi del cantiere

di Iacopo Simoncini

	Il porto di Livorno in una veduta dall'alto (foto d'archivio)
Il porto di Livorno in una veduta dall'alto (foto d'archivio)

Intervenendo a una trasmissione televisiva, il presidente dell’Autorità Portuale ha illustrato il cronoprogramma dell’opera

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. «La Darsena Europa verrà realizzata entro il 2028». Sono queste le parole pronunciate dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri, nel corso della prima puntata della stagione 2024/2025 de “La Pisaniana”, registrata al Circolo Nautico Orlando di Livorno. Prima puntata il cui tema di discussione era proprio “Il futuro della Darsena Europa”.

I tempi

«Dopo una prima fase di approvazione ambientale del progetto – ha spiegato il massimo esponente dell’ente portuale – ora stiamo lavorando a terra sistemando le aree della colmata che stanno diventando progressivamente dei piazzali. Il progetto esecutivo verrà consegnato, dopo una breve verifica, alle imprese, ovvero a coloro che hanno vinto la gara, entro il 7 ottobre. Da quel momento passeranno circa quattro anni di lavori per ultimare il progetto della Darsena Europa». «Entro l’anno, quando inizieranno i lavori a mare – ha concluso Guerrieri – lavoreremo sulla gara per individuare il soggetto o i soggetti privati che dovranno gestire il Terminal».

Il sindaco

All’iniziativa è intervenuto anche il sindaco di Livorno, Luca Salvetti. «Livorno – ha sostenuto – è il suo porto e il porto di Livorno non può non guardare alla sua città. La Darsena Europa ci darà innanzitutto la possibilità di non regionalizzare lo scalo marittimo, di delocalizzare alcune attività in una zona precisa e quindi di consentire maggiore integrazione a tutte quelle attività più integrabili con la città come le crociere, il traffico passeggeri o le attività della nautica».

L’ad

Anche Raffaello Cioni, amministratore delegato dell’Interporto Toscano Amerigo Vespucci di Guasticce, ha espresso il suo pensiero: «L’infrastruttura – ha dichiarato – ha bisogno di collegamenti: per lo scavalco i lavori sono partiti anche se attendiamo di avere dei tempi più certi per il suo completamento. Il collegamento tra il porto di Livorno e l’interporto è un primo passo verso progetti più ampi».

La politica

Tra gli intervenuti anche l’onorevole Edoardo Ziello, deputato della Lega per il quale «l’area portuale di Livorno, come quella del Navicelli, per il sistema paese a livello nazionale sono di grande importanza a livello strategico». L’onorevole Marco Simiani (Pd), membro della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera: «Noi crediamo – ha detto – che si debbano portare avanti tutti quei progetti istituzionali che portino ricchezza alla città di Livorno e alla Regione Toscana. Il progetto Darsena Europa è sinonimo di crescita della Regione. È importante che nella prossima legge di bilancio si individuino quelle risorse che possano generare ricchezza alla Toscana».

Italia e mondo
Scuola

Carta docente anche ai contratti a tempo determinato: a chi spetta e come funziona

Sportello legale