Il Tirreno

Pisa

Lavoro e formazione

Aziende internazionali cercano 150 talenti a Pisa: i profili richiesti e come candidarsi

di Valentina Landucci
Aziende internazionali cercano 150 talenti a Pisa: i profili richiesti e come candidarsi

Scatta il Career Day, 58 le offerte a tempo indeterminato: «Valenza formativa, informativa e di orientamento»

26 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Informatici e ingegneri, ma anche laureati o laureandi in economia, architettura, chimica, fisica, marketing – e in generale le discipline tecniche e scientifiche – passando però anche da psicologia e giurisprudenza. Tante delle opportunità sono legate ad aziende pisane, ma le offerte sono geograficamente diffuse a seconda delle sedi delle aziende pronte ad assumere. I posti disponibili? Circa 150, più di un terzo con contratto a tempo indeterminato (poi oltre trenta a tempo indeterminato a cui seguono i tirocini e i contratti di apprendistato). Tutti in aziende di prestigio a cominciare da EssilorLuxottica, Aero Service Technologies Italy, All.co, Apparound, Caen, Garmin Italy Technologies, Gruppo manifatture italiane, Sanlorenzo, Sesa, oltre a centri di ricerca d’eccellenza come l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, solo per fare alcuni esempi.

La giornata

In tutto trentasette aziende partecipanti che hanno aderito al Career Day 2024 dell’Università di Pisa, organizzato dal Career Service dell’università e in programma oggi – mercoledì 26 giugno –agli Arsenali Repubblicani di Pisa, a partire dalle ore 9. Già fissati in agenda numerosi colloqui di lavoro, ma gli interessati potranno candidarsi anche oggi stesso per proporsi per una delle posizioni aperte offerte dai partecipanti.

Non si tratta del primo Career Day dell’ateneo anche se in questo caso, oltre alla location (più ampia anche in relazione al gran numero di partecipanti), cambia profondamente il format della giornata dedicata alle opportunità di lavoro per la comunità studentesca, le laureate e i laureati dell'Ateneo pisano. «I nostri Career Day hanno sempre anche una valenza formativa, informativa e di orientamento per i nostri studenti e le nostre studentesse. Per questo quest’anno – prima dell’evento che si terrà in presenza – abbiamo organizzato dei cicli di webinar con le aziende aderenti che hanno così potuto farsi conoscere e rispondere alle domande», spiega Laura Elisa Marcucci, delegata del rettore per le attività di orientamento.

Le aziende

Le aziende aderenti operano in diversi settori, per lo più a livello nazionale e internazionale, con specificità in discipline sia in ambito tecnico-scientifiche che dell’economia e marketing, dalle discipline giuridico-politiche fino a quelle umanistiche. Nel corso dell’evento saranno attivi anche gli sportelli informativi dell’Università e di Arti, Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego.

Il Career Day 2024 è stato preceduto da sessioni di coaching pensate per aiutare le ragazze e i ragazzi ad arrivare preparati all'appuntamento. Appuntamenti fondamentali per fornire a chi cerca lavoro strumenti adeguati per affrontare i colloqui che si terranno oggi e che rappresentano comunque una esperienza di incontro, per molti probabilmente il primo, con il mondo del lavoro. Per informazioni ed iscrizioni è attivo il portale dedicato www.unipi.it/careerservice.
 

Primo piano
L’incidente

Empoli, muore a 16 anni nello schianto in moto

Sportello legale