Il Tirreno

Porto

Piombino, incidente nella stiva di una nave: scatta lo sciopero

di Luca Centini

	Un lavoratore della Piombino Logistics
Un lavoratore della Piombino Logistics

Due rotaie si sarebbero sganciate per la rottura di un componente: nessuna conseguenza per gli operai

2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Un incidente sul lavoro, per fortuna senza conseguenze per gli operai, si è verificato la mattina di domenica 26 gennaio, intorno alle 10, nella stiva della nave Day Blue, che si trova sul porto di Piombino.

Cosa è successo

Secondo quanto raccolto due rotaie si sarebbero sganciate per la rottura di un componente del rail grip durante le manovre di virata in stiva compiuta dagli operai in forza alla Piombino Logistics, l’azienda che si occupa della logistica portuale per conto di Jsw Steel.

L’incidente si è verificato durante le operazioni di carico di uno stock di prodotti finiti (rotaie) nella stiva della nave battente bandiera delle Barbados. In quel momento erano in corso le procedure meccaniche necessarie a bloccare il carico di rotaie nella stiva.

Lo sciopero

In seguito a quanto accaduto, in attesa che l’azienda compia gli accertamenti necessari a stabilire la causa dell’incidente, le rappresentanze dei sindacati hanno proclamato uno sciopero immediato, con gli addetti della Piombino Logistics che hanno incrociato le braccia per tre ore al termine di ciascun turno di lavoro.

Dall'azienda

«Pare – spiegano dall’azienda, contattata dal Tirreno per chiarire la dinamica dell’incidente – che si sia troncato un martello mentre veniva effettuata una virata parziale del carico all’interno della stiva. Non sembra che le rotaie abbiano battuto a terra, né che ci fossero cricche».

Primo piano
La tragedia

Pisa, muore a 54 anni travolto da un’auto sulla statale 12: chi è la vittima

Sportello legale