Il Tirreno

Il bando

Piombino, 45 posti per il servizio civile: i progetti, la durata e chi può candidarsi

di Luca Centini
Piombino, 45 posti per il servizio civile: i progetti, la durata e chi può candidarsi

Aumentano le disponibilità rispetto al 2024

3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Sono in lieve aumento rispetto allo scorso anno i posti disponibili per il servizio civile universale nei comuni della Val di Cornia. Così come è in crescita rispetto a un 2024 nero il numero dei progetti presentati dalle associazioni e dagli enti del territorio che contano sul contributo di giovani volontari per integrare i servizi garantiti alla cittadinanza in diversi settori, dall’accesso e al diritto alla salute, fino alla protezione civile e all’inclusione dei cittadini con fragilità.

Il bando nazionale per il servizio civile universale è stato pubblicato alla fine del mese di dicembre sul portale del dipartimento delle politiche giovanili. L’obiettivo del governo è selezionare 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti da realizzarsi in Italia e all’estero.

Le domande

È possibile presentare domanda di partecipazione fino alle 14 del 18 febbraio. «I progetti - scrivono dal dipartimento delle politiche giovanili - hanno una durata tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1. 145 ore per i progetti di 12 mesi, le 1. 049 ore per i progetti di 11 mesi e le 954 ore per i progetti di 10 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana». L’assegno mensile previsto per lo svolgimento del servizio è di 507, 30 euro. È possibile presentare domanda online direttamente sul sito dedicato al servizio civile universale.

La partecipazione al bando per il servizio civile universale è riservata ai giovani con età compresa tra i 18 e i 28 anni.

I progetti locali

Sono 45 i posti disponibili per il servizio civile universale, in lieve aumento rispetto all’offerta del 2024 quando le occasioni per giovani da 18 a 28 anni erano 39. In aumento anche il numero dei progetti presentati da enti e associazioni in Val di Cornia, più precisamente nei comuni di Piombino, Campiglia, San Vincenzo, Suvereto e Monteverdi Marittimo: 18 sono quelli presentati quest’anno, rispetto ai 15 del 2025. Ancora poco per poter parlare di un superamento delle difficoltà per un servizio che negli anni passati aveva numeri ben diversi, ma comunque un segnale di vitalità da non trascurare. In Val di Cornia la maggior parte dei progetti, presentati in particolare da Pubblica Assistenza, Croce Rossa e Misericordia, ha a che fare con la sfera dell’assistenza alle persone con disabilità, persone malate e anziani con problemi di deambulazione. Altre opportunità hanno a che fare con l’ambito della protezione civile, altri ancora con la sfera dell’accoglienza degli stranieri. Sono nove i posti messi a disposizione direttamente dal Comune di Piombino, tramite il progetto "Inclusiva-mente" realizzato sul territorio della Toscana da Anci Toscana. Tra le opportunità in campo anche i posti messi a disposizione dall’associazione comunità Papa Giovanni XXIII e dalla Caritas diocesana. All’indirizzo https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/cerca-il-progetto/ è possibile consultare in modo dettagliato i progetti, al fine di compiere una scelta adeguata. Per accedere all’elenco dei progetti in Italia e all’estero occorre utilizzare il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all’estero", disponibile nella sezione "Progetti" di questa pagina. Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti.

Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La tragedia

Livorno, il sub rianimato a Calafuria non ce l’ha fatta: chi è la vittima e le ultime parole all’amico

di Stefano Taglione
Sportello legale