Venturina, addio a Federico a 51 anni: l’elettricista sempre in sella
È stato tra i fondatori dell’Asd Montecalvi trail
VENTURINA. La comunità venturinese perde un’altra anima. Federico Fiorenzani ha lasciato nel dolore parenti e amici, dopo aver lottato con un male che non gli ha lasciato scampo. Aveva compiuto 51 anni il 2 febbraio, si è spento sabato mattina alle 2 in ospedale.
Tutti coloro che lo hanno conosciuto, lo descrivono come una persona buona e di cuore. Faceva l’elettricista ed era molto sportivo, con la passione per la bicicletta. Passione che lo ha avvicinato all’Asd Montecalvi trail, di cui era parte attiva, entrando poi come consigliere nel direttivo. E sono proprio i suoi cari amici ciclisti a tracciarne un ricordo carico di commozione.
«Federico era un buono – racconta Cesare Acquafresca con la voce rotta dal pianto – , una persona brava, disponibile e conciliante con tutti. È nato cinque giorni prima di me, abbiamo fatto le elementari insieme, abitavamo distanti pochi metri. Amava la bicicletta, gli piaceva vivere all’aria aperta. Ha combattuto la malattia sin dai primi sintomi, a ottobre scorso, ma gli ultimi giorni sono stati un’agonia. Era figlio unico, i genitori sono distrutti, gli stiamo vicini tutti noi amici». A fargli eco è Moreno Fiorini: «Federico era un amico sincero, difficile oggi trovarne come lui. Ha sofferto a testa alta senza mai smettere di combattere. Era una persona normale, un gran lavoratore e un appassionato ciclista. Ma era soprattutto un ragazzo d’oro. Siamo tutti addolorati».
Fiorenzani ha sostenuto l’Asd Montecalvi trail sin dalla sua costituzione, nel 2020, partecipando attivamente alle sue attività. «Andava in bici con molta passione e allegria – ricorda Maurizio Guerrini, della Montecalvi trail – . Appena entrato andava come un treno, il motore lo aveva nelle gambe, mai salito su una e-bike, anche questo era uno dei suoi vanti». E prosegue Enrico Dell’Agnello: «Nel 2022 è entrato nel consiglio direttivo dell’associazione, si occupava del settore mountain bike. Era tesserato agonistico e non faceva le gare ma insieme, con me e Maurizio Guerrini, organizzavamo gli eventi ciclistici. Quando poi ha iniziato a stare male non ce la siamo sentiti di organizzare ancora qualcosa. Insieme ai suoi genitori abbiamo deciso di avviare una raccolta fondi come Asd Montecalvi trail a nome di Federico in favore della fondazione Airc per la ricerca sul cancro. Le donazioni, libere, verranno raccolte al Blu bar».
Sono stati tantissimi i messaggi di cordoglio e affetto da chi lo ha conosciuto e gli vuole bene. La salma è alla sala del commiato, in via della Monaca, fino a stasera. Lunedì mattina alle 9 ci saranno i funerali nella chiesa di Venturina Terme, poi la cremazione a Livorno.