Natale a Montecatini, eventi per un mese e mezzo: il programma completo (con qualche novità)
Iniziative tutti i fine settimana, tante adesioni per la parata degli animali in programma il 15 dicembre. Si parte domenica 17 novembre fino al 6 gennaio
MONTECATINI. La magia del Natale torna a Montecatini Terme con un programma ricco dedicato a tutta la famiglia. Apertura ufficiale domenica 17 novembre con coro Gospel in pizza del Popolo e spettacoli sulla scalinata del Comune, l’inizio di una grande festa che durerà fino al 6 gennaio. Tutte le attività saranno ispirate a tre temi profondi e universali: pace, acqua e donna. Con questi valori Montecatini celebra il proprio status di patrimonio mondiale Unesco, un riconoscimento ottenuto nel 2021 che onora l'importanza storica e culturale della città e il suo patrimonio termale.
L’inaugurazione
Si parte il 17 novembre con il “Piccolo teatro che non ti aspetti” (sulla scalinata del Comune in viale Verdi) spettacoli replica alle 15.30-16.30-17.30 Nicola Pesaresi il ventriloquo in “Christmas Safari”; dalle 16 in piazza del Popolo “Jubilation Gospel Choir”, animazione e performance sulle basi delle canzoni di Serena Autieri della principessa Elsa di Frozen 2; parata itinerante della “carrozza incantata” e dei trampolieri della compagnia Circotà, alle 17 accensione dell’albero di Natale e delle luminarie cittadine.
Gli eventi successivi
Sabato 23 novembre ancora il il teatro in viale Verdi con Musikey scuola di canto “Le più belle canzone dei Me contro Te e Carolina Benvenga”; domenica 24 novembre al piccolo teatro ci sarà il Mago Panocchia; dalle 16 parate itineranti del Carillion (un pianoforte itinerante per la città con sopra una ballerina di danza classica); street band Christmas Crackers con dodici elementi); sabato 30 novembre al teatro ci sarà “La pietra magica”.
A dicembre
Domenica 1 dicembre parate itineranti dalle 16 con la Bada bim bum band (marching band da 12 elementi), la Fata Foglia e la sua arpa magica e al teatro sulle scalinate del municipio Andrea Vanni e la compagnia dei Karacangioli in “Oggetti volanti ben identificati”. Sabato 7 dicembre al teatro la Smile dance in “Christmas dance parade”; domenica 8 in piazza del Popolo alle 16 concerto lirico “La gran dama” con la cantante a cinque metri di altezza, video proiezione in viale Verdi angolo viale Tamerici, dalle 15 “Gioca la mente”, animazione in piazza con venti rompicapo di diversi livelli di difficoltà e tre torri degli enigmi, per far sfidare tutta la famiglia, al piccolo teatro inoltre Alessandro Gigli e i suoi burattini in “Tante storie”; lunedì 9 alle 21 al teatro Verdi spettacolo con scene dalla Turandot e i suoi tre finali (Puccini - Alfano - Berio): nel centenario dalla morte di Puccini e a cento anni (18 ottobre 1924) dell’ultima visita di Puccini a Montecatini dove mise mano per l’ultima volta alla Turandot, per la prima volta in Europa i tre finali dell’opera riuniti nella solita serata. Sabato 14 dicembre al piccolo teatro con Musikey scuola di canto “Le più belle canzoni con le principesse Disney”; domenica 15 in viale Verdi alle 10 la parata natalizia degli animali in collaborazione con il canile Hermada, in piazza del Popolo alle 16 Lorenzo Meazzini band in “Bublè cover hits”, i viale delle Tamerici dalle 16 Fata Foglia e la sua arpa magica, al teatro davanti al Comune “La pietra magica” spettacolo per bambini.
Verso il Natale
Sabato 21 al piccolo teatro la Smile dance in “Christmas dance parade”; domenica 22 dicembre al parco giochi Termeland ritrovo alle 7,30 e partenza alle 9 della Corsa dei Babbi Natale, gara podistica competitiva di 10 chilometri e non competitiva di 5 organizzata dalla Montecatini Marathon, poi in piazza del Popolo alle 15,30 il coro d’Altro canto e alle 17 le Amagirls con alcune canzoni natalizie, al piccolo teatro il Mago Panocchia con “Magic Show”.
Capodanno ed Epifania
Martedì 31 dicembre ultimo dell’anno in piazza del Popolo dalle 21 con Radio Mitology in tour e i grandi successi degli anni 70’ e 80’ tutti da ballare. Il 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania, alle 15,30 in piazza del Popolo si terrà il concerto del Corone della parrocchia del Corpus Domini di via Marruota.
Altre iniziative
Tra gli eventi privati presenti in città ricordiamo ci sono inoltre il Tempio di Babbo Natale al Tettuccio, la “Piccola fiaba delle fiabe” a Montecatini Alto, il grande carrillon in viale Verdi, la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza del Popolo, animazione al mercatino del Grocco/La Salute e il mercatino in via delle Tamerici. Per maggiori informazioni su tutto il programma del cartellone natalizio è possibile visitare il sito www.ilgrancamminodinatale.it oppure le pagine social collegate.
«Tutta la città coinvolta»
«Sarà un Natale tradizionale, ma raffinato e culturale con eventi a ingresso libero per il pubblico che serviranno a portare persone in una totalmente coinvolta – dice la vicesindaca Beatrice Chelli – con un mercatino di qualità alle Tamerici, percorsi fatti con le orme da un'attrazione all'altra. Per valorizzare il sito Unesco e poter usufruire anche dei fondi collegati, nel nostro “cammino di Natale” saranno ricordati valori come la pace, la donna e l'acqua». L'illuminazione e le luminarie coinvolgeranno tutte le strade. «Abbiamo cercato di abbellire la città – aggiunge l'assessore al commercio Marco Silvestri – dalla stazione fino al centro, corso Roma, via Del Salsero e via Marruota, senza dimenticare la strada che porta a Montecatini Alto e il Grocco. Ci sarà la filodiffusione su viale Verdi, fino al Tettuccio e luminarie anche sul palazzo comunale». Grande attesa poi il 15 dicembre per la parata degli animali da compagnia. «Abbiamo preso spunto dalla manifestazione che si svolge a New York – continua Chelli – apriremo la grande sfilata con i pony e poi ci saranno tantissimi animali. Da quando abbiamo segnalato questo appuntamento stiamo ricevendo tantissime adesioni».