Carrarese, il derby è già storia: testa a Salerno verso un clima...bollente
I campani terzultimi a tre punti di distacco dagli azzurri, possibile sciopero del tifo
CARRARA. Carrarese di nuovo al lavoro da martedì 26 novembre per la prossima difficilissima trasferta in casa della Salernitana, in programma domenica 1 dicembre, con fischio d’inizio alle 17,15.
Le ultime dallo spogliatoio
Bisognerà valutare le condizioni di Oliana, uscito anzitempo sabato 23 novembre nel match vinto col Pisa per un problema alla spalla, e di Coppolaro, che ha saltato l'ultima sfida di campionato per un problema muscolare. La 14a giornata della Serie B è andata in archivio con la Carrarese a quota 16 punti, fuori per una lunghezza dalla zona playout. Cambio della guardia in avanti, proprio grazie all'impresa degli azzurri contro il Pisa. A decidere il derby toscano è stata la capocciata di Bouah a tempo quasi scaduto. Un ko pesante per i nerazzurri di Pippo Inzaghi che hanno perso il primato, scavalcati dal Sassuolo (4-0 proprio alla Salernitana prossimo avversario della Carrarese). Il Pisa inoltre è stato raggiunto dallo Spezia, che ha battuto 3-0 il Sudtirol, altro avversario degli azzurri nella corsa salvezza.
(23 novembre: una data e una maledizione per il Pisa con la Carrarese)
Numeri e classifica
Un turno quindi estremamente positivo per la Carrarese, anche in virtù degli altri risultati. Questi 3 punti memorabili hanno permesso alla squadra di Calabro di rifarsi dopo la sconfitta di Modena. Ora però la Carrarese è chiamata ad un ulteriore salto di qualità, cioè dare continuità ai propri risultati, imponendosi negli scontri diretti. Paradossalmente, per la stagione e gli obiettivi della Carrarese, sarà molto più importante la partita di Salerno rispetto alla gara col Pisa, perché in campo si affronteranno due dirette rivali e in questi casi la posta in palio vale sempre doppio. Sarà fondamentale fare risultato, per tenere la Salernitana a distanza di sicurezza e non permettere ai campani di riportarsi sotto. Imperiale e compagni domenica troveranno sicuramente un clima difficile all'Arechi.
Tensione a Salerno
La Salernitana è scesa al diciottesimo posto della classifica e, come riportato da tuttosalernitana.com, il Centro di Coordinamento Salernitana Clubs sta valutando la possibilità di uno sciopero del tifo o la diserzione totale dello stadio. Al momento la Carrarese ha tre punti in più dei campani ed è pari merito con Catanzaro e Sampdoria. Di sicuro, sarà fondamentale mettere in campo l’aggressività e l’equilibrio visti con il Pisa, e magari riuscire a segnare con più continuità.
Il punto
Risultati 14a giornata. Cosenza-Modena 1-1; Sassuolo-Salernitana 4-0; Juve Stabia-Brescia 0-0; Catanzaro-Mantova 2-2; Carrarese-Pisa 1-0; Cesena-Reggiana 1-1; Spezia-Sudtirol 3-0; Cremonese-Frosinone 1-0; Bari-Cittadella 3-2; Palermo- Sampdoria 1-1. Classifica: Sassuolo 31 punti; Spezia e Pisa 30; Cesena 22; Cremonese 21; Bari 20; Palermo, Brescia e Juve Stabia 18; Mantova 17; Catanzaro, Sampdoria e Carrarese 16; Cosenza, Modena e Reggiana 15; Sudtirol e Salernitana 13; Cittadella 12; Frosinone 10. Programma 15a giornata. Venerdì 29 novembre: Reggiana-Sassuolo (ore 20,30). Sabato 30 novembre: Brescia-Bari (ore 15); Cittadella-Juve Stabia (ore 15); Sampdoria-Cosenza (ore 15); Sudtirol-Cremonese (ore 15); Mantova-Modena (ore 17,15). Domenica 1 dicembre: Frosinone-Cesena (ore 15); Palermo-Spezia (ore 15); Pisa-Cosenza (ore 15); Salernitana-Carrarese (ore 17,15).