Carrarese, dubbi sulla fine dei lavori allo stadio entro settembre. Che succede se non ce la fanno
Ancora non sono partiti, in via ufficiosa si aspettano le prime risposte dal Comune
CARRARA. «I lavori sono in una fase di stallo, nel senso che non sono mai realmente partiti». Questa l'indiscrezione che trapela dagli ambienti interni alla Carrarese, in merito allo stato dello stadio dei Marmi. Da piazza Vittorio Veneto, in via ufficiosa, emerge preoccupazione in merito al futuro prossimo dell'impianto comunale, in vista della prossima stagione sportiva e delle tempistiche necessarie a far tornare la Carrarese a Carrara il prima possibile.
Ricordiamo che, in una video-intervista pubblicata lo scorso giugno sul canale youtube della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, l'amministratore delegato Iacopo Pasciuti aveva dichiarato: «La sindaca (Serena Arrighi ndr) si è impegnata a terminare i lavori entro il 30 settembre. Ci auguriamo che questa tempistica venga rispettata e, anzi, ci adopereremo per far sì che venga anticipata». Nel frattempo sarà l'Arena Garibaldi di Pisa, a porte aperte, a ospitare la Carrarese nella sua prima parte di avventura nella prossima Serie B.
Le prescrizioni per giocare allo stadio dei Marmi
Sempre Pasciuti aveva elencato alcune delle prescrizioni imposte dalla Lega di Serie B per l'utilizzo dello stadio dei Marmi: la sostituzione del terreno di gioco (già in programma a prescindere dalla sopraggiunta promozione in serie cadetta), l'installazione di nuovi tornelli all'ingresso dello stadio e l'adeguamento dell'impianto di illuminazione per le esigenze televisive. «Questi – aveva puntualizzato Pasciuti - saranno i lavori principali, che richiederanno più tempo e più risorse».
Successivamente saranno osservate altre prescrizioni che la Lega di Serie B ha notificato al club apuano: «Andremo a intervenire sulla struttura della sala stampa, sugli spogliatoi, sui posti dello stadio e su tutta una serie di altre opere che andremo a definire nei prossimi giorni in collaborazione col Comune di Carrara».
Le date del campionato
La Lega B ha comunicato le date per la stagione sportiva 2024/25. Inizio: sabato 17 agosto 2024. Turni infrasettimanali: martedì 27 agosto 2024, martedì 29 ottobre 2024, giovedì 26 dicembre 2024, giovedì 1° maggio 2025. Soste: sabato 7 settembre 2024, sabato 12 ottobre 2024, sabato 16 novembre 2024, sabato 22 marzo 2025. Il calendario verrà presentato mercoledì 10 luglio in Piazza Europa a La Spezia. Sempre a Spezia, presso l'Hotel NH in via XX Settembre, si svolgerà l’Assemblea Straordinaria e Ordinaria della Lega Nazionale Professionisti Serie B è convocata, per martedì 9 luglio alle ore 16,30 in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione per mercoledì 10 luglio alle 16,30.
Coppa Italia
La Lega Serie A ha definito le date della stagione 2024-25 e con loro anche quelle della Coppa Italia Frecciarossa che vede coinvolte le 20 squadre di B. Quattro di loro faranno il loro ingresso nel tabellone fin dal primo turno, il 4 agosto salvo anticipi e posticipi: si tratta di Cesena, Mantova, Juve Stabia e Carrarese che se la vedranno, in casa (al netto di inversioni di campo dovute a lavori) e in turno unico, contro, rispettivamente, Padova, Torres, Avellino e Catania. Le altre sedici società entreranno in gioco una settimana dopo, domenica 11 agosto anche qui salvo anticipi e posticipi. Le tre retrocesse dalla A più la Cremonese, che ha perso la finale playoff, giocheranno in casa la gara sempre a eliminazione diretta; tutte le altre, invece, partita in trasferta salvo sempre richieste di inversione di campo.