Il Tirreno

La tragedia

Lunigiana, veglia il padrone morto in casa a 55 anni: il cane Laky adottato dalla Croce Rossa


	Laky insieme alle volontarie della Croce Rossa di Albiano
Laky insieme alle volontarie della Croce Rossa di Albiano

È successo ad Albiano Magra. L’uomo probabilmente ha avuto un infarto. L’animale è stato trovato sotto al letto della vittima

2 MINUTI DI LETTURA





ALBIANO MAGRA. È rimasto a vegliare il padrone, che purtroppo era deceduto per un infarto: ad accorgersene i volontari del Comitato della Croce Rossa di Albiano Magra, presieduta da Marcello Lo Presti. Un dramma, gestito con grande umanità, che come noto fa parte dei principi fondamentali della Croce Rossa. Il fatto è accaduto di recente ad Albiano. L’uomo di 55 anni, attivo nel volontariato, padre di due figli da un paio di giorni non rispondeva al telefono alla moglie; la signora impensierita perché non era mai accaduto prima, visti vani i tentativi ha pensato bene di allertare il 112.

Alla residenza dell’uomo, vicino all’ingresso del paese, si sono recati i carabinieri, i volontari del Comitato della Cri albianese allertati dal 112 ed il medico ed infermiere del servizio di emergenza pubblica territoriale. Tutti hanno provato a contattarlo al telefono: nessuna risposta al cellulare che però suonava…libero; per varie volte hanno provato con il campanello dell’abitazione così come hanno bussato forte: nessuna risposta.

A questo punto, temendo purtroppo il peggio, è stata aperta la porta d’ingresso e nella stanza da letto è stato trovato l’uomo morto colpito probabilmente da infarto. I volontari hanno sentito un flebile lamento che proveniva da sotto il letto. Si sono abbassati ed hanno trovato un cane cucciolo che piangeva. L’hanno preso e gli hanno dato da bere: aveva una gran sete e, dopo averlo rifocillato, l’hanno portato da un veterinario per una visita generale. Dalla lettura del microchip è scaturito il nome: Laky, sesso maschile, di un anno e poco più e di razza pura pastore australiano. Come è noto si tratta di un cane agile, intelligente ed estremamente versatile. Il Pastore Australiano ama correre e trascorrere del tempo con i suoi proprietari. Dato il suo livello di energia piuttosto elevato ha sempre bisogno di tenersi occupato come fanno i volontari della Cri che lo hanno adottato. Purtroppo, a fianco della tragedia della perdita di una vita umana, c’è quindi da segnalare che almeno Laky ha ora trovato una grande famiglia alla Croce Rossa di Albiano.

Domenica sport
Serie A

L’Empoli spaventa la Dea e si piega solo a De Ketelaere

di Paolo Nencioni
Sportello legale