Cinquale, via al Vibe Festival con Gabry Ponte
Da Irama a Gemitaiz, dieci notti di grande musica
CINQUALE. Dieci serate di grande musica italiana e internazionale con alcuni dei nomi e dei volti più amati dai giovani (e non solo). Domani sera (venerdì 2) parte il Vibe Summer Festival, il ciclo di concerti in programma all’Arena della Versilia di Cinquale.
Si parte domani sera con Gabry Ponte, un nome gigantesco della musica che con i suoi concerti riempe stadi e arene all’aperto in ogni parte d’Italia. Disco jackey, produttore discografico e conduttore di trasmissioni radio, Gabry Ponte è stato uno dei componenti degli Eiffel 65 - band in voga alla fine degli anni Novanta - per poi mettersi in proprio sia da un punto di vista artistico (qualche anno fa ha lanciato il brano-tormentone “Che ne sanno i Duemila”) che imprenditoriale (divenendo un produttore discografico). Un concerto, il suo, che dopo le date di Gallipoli, Francavilla al Mare, Lido di Jesolo, Roma e Locarno, lascia intravedere un nuovo pienone anche al Cinquale.
Notte rapper, invece, quella di sabato quando sul palco dell’Arena della Versilia saliranno Capo Plaza, Kid Yugi e Tony Boys, trio popolarissimo soprattutto fra i giovanissimi.
Dopo lo scoppiettante avvio di questo weekend, l’Arena della Versilia tornerà poi ad animarsi mercoledì 7 agosto con una serata in cui il titolo parla da solo: “Voglio tornare negli anni ’90”. Un format musicale che - musicalmente e non solo - fa riferimento ai mitici anni Novanta.
Ma il filo conduttore del Vibe Summer Festival - soprattutto quest’anno - sarà quello dei grandi nomi del rap. Giovedì 8 agosto, ad esempio, si miscelerà il punk rock dei La Sad (divenuti celebri anche al grande pubblico dopo la partecipazione all’ultimo Sanremo) con il rap più puro di Nitro.
La sera successiva (9 agosto) ancora rap protagonista con quattro interpreti che vanno per la maggiore fra il popolo degli adolescenti: Anna, Rhove, Nerissima Serpe e Papa V. E un altro nome che va per la maggiore nel mondo del rap – Gemitaiz – si esibirà sabato 10 agosto al Cinquale in un’altra delle date forti del festival.
Gran finale alla vigilia di Ferragosto. Si parte con la notte dei Teenage Dream (domenica 11 agosto) per poi proseguire lunedì 12 agosto con Irama, altro appuntamento di punta del festival, ormai da alcuni anni sulla cresta dell’onda dopo la vittoria ad Amici e la successiva partecipazione al Festivaldi Sanremo. Ancora rap protagonista martedì 13 agosto con Massimo Pericolo, Silent Bob & Sick Budd.
Ultima data del festival, la lunga notte di Ferragosto, quando a scatenare il pubblico sul palco dell’Arena della Versilia arriverà Gigi D’Agostino, altro dj capace di smuovere grandi folle. Tanto più in una notte come quella del 15 agosto...
© RIPRODUZIONE RISERVATA