Il Tirreno

Lucca

Serie D

Il Tau non si ferma più: poker al Corticella

di Michele Citarella

	Simone Venturi
Simone Venturi

La squadra di Simone Venturi continua nella sua collezione di vittorie: il racconto della partita

13 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





ALTOPASCIO. Il Tau Calcio sa solo vincere. Per la squadra di Simone Venturi numeri da urlo in tutte le voci della classifica: i gol subiti sono pochi, zero ancora i pareggi e zero le sconfitte. Tutte vittorie e gol a raffica per Motti e compagni.

Simone Venturi parte sempre cauto e anche per la partita contro il Corticella aveva ammonito i suoi parlando di fare che necessitava grande attenzione, contro un avversario da prendere con le molle, pronto a vender cara la pelle con aggressività, capacità di lottare e vincere le seconde palle e tanta attenzione a non adagiarsi sugli allori dei facili entusiasmi. Previsioni smentite: la prova di maturità è stata vinta e proprio grazie all’attenzione della difesa e alle qualità in attacco che il Tau Calcio si sbarazza del Corticella, venuto con un attento 4-4-2 crollato dopo appena un minuto. Motti, sesto gol in sei partite è un rullo compressore sblocca subito il risultato. Il Corticella è distratto in fase di possesso palla e la difesa si fa sorprendere dal pressing dell’attaccante e capocannoniere che soffia palla a Suliani, Ercolani e Ribello interrompendo la loro melina per avventarsi verso la porta difesa da Malagoli. L’attaccante dribbla anche il portiere prima di depositare in rete la rete dell’1-0. Tredici minuti dopo il raddoppio del Tau Calcio. A segnare è uno dei ragazzi arrivato a preparazione già avviata: Limongelli in acrobazia piomba sul primo palo e segna. I meriti sono da condividere con l’esterno sinistro Zanon, che sulla corsia mancina fa tutto da solo: prende palla, accelera palla al piede e poi crossa al bacio per il compagno. Al 26’ altra azione amaranto: Bruzzo ci prova dai trenta metri sfiorando la traversa. Al 36’ la terza rete che stende definitivamente ogni minima speranza dei bolognesi. Ancora Zanon è protagonista sulla fascia: stavolta il cross è per Lombardo, bravissimo a controllare e a calciare a botta sicura. Il tiro pare essere centrale ma la deviazione di un difendente del Corticella rende imprendibile la sfera per il portiere Malagoli. Gioia per Lombardo, che durante la scorsa gara interna aveva fallito un calcio di rigore. Il primo tempo si chiude con un bolide di Bruzzo: la palla colpisce la traversa e poi si alza e colpisce ancora la traversa con il portiere a terra.

Il Tau Calcio, nonostante sia avanti di tre reti e nonostante abbia sempre dominato la gara, è protagonista anche nella ripresa. Il valzer dei pali continua al 20’: la doppietta per Motti si ferma sul palo dopo calcio d’angolo di Bertelloni. L’unica conclusione a rete del Corticella alla mezzora della ripresa con Colella bravo sul tiro ravvicinato da Cavallini. Il colpo di grazia per il Corticella al 40’ della ripresa, quando Manetti si prende gli applausi per la trasformazione del gol del 4-0. Tutti in piedi per l’under autore del destro a girare con palla nel sette del palo opposto. Applausi per Manetti, applausi per il Tau Calcio. Michele Citarella

Domenica Sport
Calcio / Serie D

Caos Grosseto, sconfitta thrilling: mister Malotti si dimette

Sportello legale