Il Tirreno

Grosseto

Calcio / Serie D

Caos Grosseto, sconfitta thrilling: mister Malotti si dimette


	Roberto Malotti all’uscita dalla conferenza stampa di qualche giorno fa (foto Agenzia Bf)
Roberto Malotti all’uscita dalla conferenza stampa di qualche giorno fa (foto Agenzia Bf)

Come avvenuto a Livorno la squadra si è sciolta di fronte alla prima difficoltà. Società in silenzio stampa, le voci di dimissioni hanno trovato conferma solo in serata

13 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





TERRANUOVA BRACCIOLINI. Roberto Malotti si è dimesso. Sì, no, ha presentato le dimissioni ma sono state respinte. Anzi no, sono state accettate. L’interessato non risponde, la società dichiara di essere in silenzio stampa dopo il brutto ko di Terranuova Bracciolini. Le voci, quelle di cui sopra, si rincorrono per ore dopo il triplice fischio finale. Ma alla fine una mezza conferma arriva: l’avventura tra il Grifone e Malotti deve considerarsi conclusa.

Del resto, anche in casa del Terranuova Traiana era continuata la sindrome del dottor Jekyll e mister Hyde per il Grosseto, che dilapida in poco più di dieci minuti il doppio vantaggio e subendo la rimonta dei padroni di casa stavolta addirittura prima della fine del primo tempo.

Non è bastato il ritorno in panchina del tecnico dopo la lunga squalifica. Un po’ come accaduto a Livorno, la squadra si è sciolta alla prima difficoltà. Una problematica preoccupante, anche perché nel secondo tempo, pur essendoci tempo per reagire, Cretella e compagni non sono riusciti a creare granché se non con qualche calcio piazzato e qualche sporadica iniziativa dei singoli, con Senigagliesi in particolare. Adesso è il tempo delle riflessioni. A partire da quella sulla guida tecnica.


L’inizio del Grifone è decisamente incoraggiante. Trame lineari e compattezza permettono ai biancorossi di passare in vantaggio: bella discesa del solito Addiego Mobilio e cross perfetto per la testa di Cela che batte Timperanza. Dopo il vantaggio, i biancorossi tengono il pallino del gioco in mano e costringono il Terranuova nella sua metà campo. Al 13’ è ancora l’ex centrocampista del Prato a rendersi pericoloso con un calcio di punizione alzando di pochissimo sopra la traversa. La reazione dei padroni di casa arriva al 18’ ed è innescata da un errore della difesa, con Sacconi che spreca malamente la ripartenza e grazia Raffaelli. Passano cinque minuti e il Grosseto raddoppia: stavolta è un capolavoro di Luca Senigagliesi, che è velocissimo a fiondarsi in area e a confezionare un gol eccezionale, indirizzando col telecomando il pallone laddove Timperanza non può arrivare. La gara sembra ampiamente nelle mani della formazione maremmana, che gioca serena almeno fino alla mezz’ora, prima di entrare in un tunnel che la conduce direttamente all’inferno. I vecchi fantasmi iniziano a manifestarsi al 35’, quando Grieco assegna un calcio di rigore per presunto fallo di Guerrini su Marini. Raffaelli para la prima conclusione di Bega, ma sul tap-in non ci arriva e incassa il gol dell’1-2. La rete dà fiducia ai padroni di casa che spingono e al 42’ acciuffano il pari: punizione di Senzamici che scodella in area, alleggerimento di Sacconi e palla che arriva a Tassi che trafigge il portiere maremmano con una gran botta dal limite, dando il via allo psicodramma. Prima del riposo, infatti, il Terranuova Traiana completa la rimonta con Iaunese che sfrutta un invito di Sacconi e finalizza al meglio, anche con la complicità di Raffaelli, non perfetto in uscita.

Nel secondo tempo cambia poco. Il Grifone dimostra tutta la sua fragilità psicologica e non riesce a reagire con la giusta cattiveria. Qualche occasione arriva, con Senigagliesi e Cela, ma è poco per riuscire a rimettere in piedi il risultato. Eppure, il tempo ci sarebbe. Malotti prova ad aumentare il peso offensivo togliendo Cretella per Riccobono, ma l’organizzazione difensiva del Terranuova ha la meglio e per il Grosseto arriva un’altra domenica amara. I biancorossi aretini vendicano così il playout che costò la retrocessione due stagioni fa e riaprono la crisi in casa grossetana. Adesso c’è solo da attendere il nome del nuovo mister.

Domenica Sport
Calcio / Serie D

Caos Grosseto, sconfitta thrilling: mister Malotti si dimette

Sportello legale