Il Tirreno

Livorno

Livorno calcio
Serie D

Livorno, missione aggancio riuscita: 2-0 all’Ostia Mare. E domenica c’è il derby

di Daniele Marzi

	La festa a fine partita (foto Franco Silvi)
La festa a fine partita (foto Franco Silvi)

Marinari dopo appena tre minuti e Russo spaccano la gara: il pari del Siena a Orvieto permette agli amaranto di annullare la distanza in classifica

13 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Con un primo tempo di altissimo livello, il Livorno supera l’Ostia Mare e raggiunge il Siena (0-0 a Orvieto) in vetta alla classifica. E domenica al vecchio “Rastrello” sarà sfida di altissima quota. La formazione di Paolo Indiani è a tratti straripante nel primo tempo quanto compassata e superficiale nella ripresa, quando concede un po’ troppo spazio alle ripartenze veloci della formazione laziale, che tuttavia non riesce a creare eccessive preoccupazioni a Cardelli.

La formazione è quella annunciata alla vigilia. Spazio dall’inizio per Arcuri a sinistra in una squadra a trazione decisamente anteriore. Rossetti è il terminale, supportato da Russo, Marinari e Capparella. 

Pronti via e il Livorno la sblocca, praticamente al primo affondo: Rossetti penetra in area e viene fermato dai difensori laziali appena un secondo prima della conclusione. In area c’è in agguato Marinari che recupera caparbiamente la palla e da posizione defilata trova lo spazio per trafiggere Morlupo. Il Livorno crea e gioca divertendo anche dopo il vantaggio: Hamlili giganteggia a centrocampo e la verve di Marinari e Russo mette in difficoltà la formazione di Minincleri che nella prima parte del primo tempo passa raramente la metà campo. Succede al 22’, quando su angolo di Senesi, Checchi, lasciato colpevolmente solo a centro area dalla difesa amaranto, ha tutto il tempo di staccare di testa, mettendo fortunatamente alto di poco sopra la traversa di Cardelli. Qualche minuto di sbandamento in difesa non fa perdere la testa e al 27’ si sblocca Federico Russo: gran lavoro di Parente che imbeccato da Hamlili serve sapientemente l’ex bomber del San Donato, che converge in area e con una conclusione che è un perfetto mix di rabbia e tecnica supera il portiere biancoviola per il 2-0. Un gran gol. In chiusura di tempo gli amaranto si divorano il 3-0 con una insistita azione offensiva partita da Marinari: né Rossetti, né Russo riescono però a centrare il bersaglio.

A inizio ripresa gli ospiti provano a rimescolare le carte inserendo De Crescento e l’ex Arezzo Persichini. Nei primi minuti l’Ostia tiene più alto il baricentro, ma di problemi per Cardelli non ce ne sono. Il primo arriva al 12’ proprio con Persichini che in sospetto offside salta Cardelli ma trova pronto Rossetti a salvare sulla linea. Amaranto ancora vicini al terzo gol al 20’ con Rossetti, con un’azione molto simile a quella del 3-2 col Grosseto: Russo lavora bene e serve Capparella che entra in area dalla destra e serve in mezzo per Rossetti che non ci arriva per pochissimo. Il Livorno concede qualcosa al contropiede ospite, che parte spesso sul filo del fuorigioco. Indiani rinforza la linea difensiva mettendo Siniega per Russo. L’Ostia va ancora vicino al gol al 28’ con un colpo di testa di Checchi salvato sulla linea ancora da Rossetti, che non si fa mancare niente e nel finale prende un palo clamoroso.

Domenica derby di fuoco a Siena tra le due capolista. Il Livorno è chiamato a trovare più continuità tra un tempo e l’altro, ma per adesso va bene così.


IL TABELLINO

LIVORNO-OSTIA MARE 2-0

LIVORNO (4-2-3-1): Cardelli; Parente, Brenna, Risaliti, Arcuri (39’st D’Ancona); Hamlili, Bellini; Marinari (45’st Malva), Capparella (39’st Luci), Russo (31’st Siniega); Rossetti (47’st Regoli). A disp.: Tani, Dionisi, Frati, Niccolai. All.: Indiani.
OSTIA MARE (4-4-2): Morlupo; Ciavarelli (33’pt Proietti), Di Filippo, Checchi, Rasi (48’st Brugi); Ouali (42’st Pontillo), Angiulli, Barlafante (1’st Persichini), Mercuri (1’st De Crescenzo); Senesi, Kouko. A disp.: Gentile, Peres, Forte, Plini. All.: Minincleri.
ARBITRO: Amadei di Terni (Monelli-Fantini).
RETI: 3’pt Marinari, 27’pt Russo.
NOTE: ammoniti Angiulli, Hamilili, Risaliti, Parente; angoli 2-4; recuperi: 3’pt; 8’st.

Domenica Sport
Calcio / Serie D

Caos Grosseto, sconfitta thrilling: mister Malotti si dimette

Sportello legale