Cellulari, ecco le aree individuate a Lucca per i nuovi impianti
Il dettaglio dell’aggiornamento del programma comunale
LUCCA. Ci sono 48 aree del territorio comunale idonee a ospitare nuove antenne per i cellulari. Di queste, 32 sono “vergini”: in esse, cioè, non c’è alcun impianto preesistente. In altri sette casi si tratta di possibili “cositing”, cioè ripetitori già presenti che andranno a ospitare gli apparecchi di altre società telefoniche. Per le nove che rimangono si tratta di aree dove possono essere realizzati impianti sia ex novo che in cositing. La documentazione è quella del programma comunale degli impianti per la telefonia, che andrà in consiglio la prossima settimana e che qualche giorno fa è stato illustrato con quattro incontri sul territorio.
Aggiornamento
Quello che sarà votato dall’aula di palazzo Santini è l’aggiornamento 2024 del documento triennale approvato lo scorso anno. Per capire cosa significa, bisogna descrivere brevemente come viene formato il programma: ogni anni le compagnie telefoniche presentano le loro richieste di aree dove vorrebbero impiantare nuovi ripetitori. I tecnici esaminano le richieste una per una, le incrociano con i ripetitori già presenti e con il livello attuale di emissione elettromagnetica per arrivare alla liste delle aree preferenziali. Si tratta di zone di territorio dove saranno permesse le nuove realizzazioni (o i cositing): normalmente si tenta di rimanere all’interno delle “aree di ricerca” indicate dai gestori, ma non sempre è possibile.
Ogni anno, poi, la lista viene aggiornata, inserendo le nuove aree ed eliminando quelle dove è stato costruito o per le quali è stato revocato l’interesse. Per la cronaca, in vista del 2024 sono arrivate quattro richieste da FastwebAir, 16 da Iliad, 13 daTim, 28 da Vodafone e 12 da Windtre.
C’è un ulteriore paletto: si cerca infatti di privilegiare aree di proprietà comunale, cosicché l’ente pubblico possa avere un ritorno in termini di canone di affitto da parte delle compagnie.
Le new entry
Questo significa che nella lista ci sono aree anche assai “vecchie” (alcune risalgono al 2018) accanto ad altre aggiunte di recente. Per quanto riguarda il 2024, gli ingressi sono stati nove. Vediamoli nel dettaglio.
Vodafone e Iliad hanno chiesto un nuovo impianto (o cositing) in via della Grotta a Ponte a Moriano. Due le richieste di Iliad e Windtre: una al cimitero dell’Arancio e una in via di Tiglio, nella zona dell’archivio comunale. Iliad vorrebbe invece un ripetitore in via della Scogliera, mentre Vodafone in via Diodati a Mugnano (la strada di fronte alla ex Perini). Abbiamo poi Tim e Vodafone con una richiesta per via dei Pellegrini a Sant’Angelo, Vodafone con due domande (via della Billona e campo pozzi Geal ai Salicchi) e infine Iliad e Fastweb alla ex palestra Bacchettoni, attualmente in via di recupero con i lavori finanziati dal Pnrr.
Queste si aggiungono a quelle già presenti nei piani degli anni passati e che – se il consiglio comunale darà il via libera – rimarranno nel programma in modo da poter essere utilizzate dai gestori telefonici.
La lista
Ecco quali sono le 48 aree preferenziali individuate a Lucca:
- Galli Tassi
- Stadio Porta Elisa
- Sant’Alessio
- Cimitero di S. Filippo
- Parcheggio Carducci
- Parcheggio Stazione
- Pontetetto, via Pattana
- Via Sarzanese, Maggiano
- Campo pozzi S. Alessio
- Via di Vinchiana
- Via dei Servi
- Viale Luporini
- Via Pisana, Montuolo
- Campo di calcio S. Cassiano a Vico
- Via di S. Maria del Giudice
- Via Pasquinetti
- Via di Fregionaia
- Cimitero di San Vito
- Trav. IV via per Camaiore
- Cimitero di S. Alessio
- Ex manifattura
- Mercato del Carmine
- Via della chiesa S. Pietro a Vico
- Deposito AT
- Piazzale Don Baroni
- Campo sportivo di S. Donato
- Campo Henderson
- Via dei Gianni
- Via della Grotta
- Nozzano
- Via Spazzavento
- Via di Filettole
- Ponte San Pietro
- Via per Corte Pistelloni
- Via delle Corti
- Croce di Brancoli
- Ombreglio di Barancoli
- Via di Mastiano e Gugliano
- Via di Matteo
- Cimitero di San Cassiano
- Cimitero dell’Arancio
- Via di Tiglio
- Via della scogliera
- Via Diodati
- Via dei Pellegrini
- Via della Billona
- Pozzi Geal Salicchi
- Ex palestra Bacchettoni