Puccini, in seimila per Muti: ecco le modifiche al traffico
In vista del grande concerto di venerdì sugli spalti del Balilla scattano le prime limitazioni a sosta e viabilità
LUCCA. Si scaldano i motori in vista del grande concerto di venerdì 28 giugno, con il Maestro Riccardo Muti che “a modo suo” renderà omaggio a Giacomo Puccini dirigendo l’orchestra giovanile "Luigi Cherubini", in una formazione allargata con 120 musicisti. Non ci sarà la folla vista quest’anno per Ed Sheeran (40mila persone) o in passato per i Rolling Stones (55mila e forse più): stavolta sugli spalti delle Mura sono attese circa 6mila persone ma sarà comunque una vetrina importante per Lucca, vista anche la diretta tv su Rai Tre. Intanto la macchina della logistica, già ampiamente rodata, si sta mettendo in moto affinché l’evento si svolga al meglio.
Area spettacolo
La sortita del baluardo Santa Maria resterà chiusa dalle 12 di domani alle 8 di sabato. Sempre domani, ma dalle 14 e fino alle 6 di sabato il parcheggio Carducci resterà chiuso. Nella stessa fascia oraria saranno chiusi al transito veicolare e pedonale e divieto di sosta con rimozione viale Carducci (dalla rotatoria di viale Europa verso est), viale della Repubblica, viale Cavour (da viale Carducci a piazzale Risorgimento); divieto di sosta con rimozione in piazzale Risorgimento che verrà temporaneamente riaperto al traffico nei lati ovest ed est. Dalle 14 di domani e fino alle 6 di sabato chiusura della sortita del baluardo San Paolino. Dalle 10 di venerdì alle 3 di sabato chiusura del sottopasso ciclopedonale di viale San Concordio (quest'ultimo potrà essere utilizzato solo da portatori di handicap che potranno transitare in direzione stazione fino alle 20:30 del giorno dello spettacolo). Dalle 14 di domani fino alle 3 di sabato e dalle 14 di sabato alle 3 di domenica sarà chiusa al transito pedonale la passeggiata della cortina delle Mura fra i baluardi San Paolino e Santa Maria. Infine dalle 8 di venerdì fino al termine del concerto divieto di sosta nel parcheggio in struttura Cittadella riservato all'organizzazione.
Dalle 6 di venerdì fino al completamento delle operazioni di pulizia (non oltre le 3 di sabato) divieto di sosta con rimozione e dalle 8 divieto di transito in viale Cavour (tra piazzale Risorgimento e via Montanara), viale Regina Margherita (fra via della Repubblica e via Montanara), piazzale Umberto I, piazzale Risorgimento. Nelle stesse date e orari divieto di transito veicolare da Porta San Pietro e in piazzale Umberto I.
Viale Europa
L'area che comprende il cavalcavia di viale Europa, il tratto di viale Carducci dalla rotatoria fino a piazzale Boccherini, via Nieri e viale Carducci, utilizzata per l'uscita del pubblico alla fine del concerto, sarà interdetta al traffico per il periodo di tempo compreso fra le 18 di domani fino al completo deflusso degli spettatori non oltre le 3 di sabato; in questo periodo il traffico proveniente dal casello autostradale e diretto sulla parte nord della circonvallazione e a Sant'Anna sarà deviato sulla variante di collegamento con il casello Lucca Ovest in via delle Città Gemelle.
Residenti
Dalla mezzanotte di ieri 25 giugno alle 10 di sabato sosta gratuita per i residenti titolari di permessi di sosta delle categorie A1, A2 e A3 nelle aree sosta blu (a pagamento) in piazzale Verdi, via del Pallone, via della Caserma, in Corso Garibaldi, via del Molinetto e via del Peso con esposizione permesso. Dalle 7 del 28 giugno alle 10 del 29 giugno i titolari di permessi A8-A9 (garage non residenti) e permessi temporanei e permessi con percorsi obbligati con accesso dai varchi di Corso Garibaldi e via Carrara est potranno accedere da Porta Elisa, via Elisa (varco porta San Gervasio) via del Fosso – Corso Garibaldi; per uscire Corso Garibaldi, via del Peso, via Carrara (varco est), via della Rosa, via dell'Angelo Custode, via della Fratta, via della Zecca, Porta santa Maria). Dal 27 al 29 giugno sosta gratuita per i titolari di abbonamento parcheggio Carducci in tutti i parcheggi Metro con esclusione di quelli in struttura. Dalle 8 di venerdì alle 10 di sabato gli abbonati Metro del parcheggio in struttura Cittadella potranno usufruire di sosta gratuita esponendo la tessera sul cruscotto in tutti i parcheggi Metro esclusi quelli in struttura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA