Compitese regno delle camelie per quattro week-end di marzo
Non solo fiori negli itinerari allestiti all’interno della storica mostra
CAPANNORI. Il Borgo delle Camelie torna a fiorire. A Pieve e Sant’Andrea di Compito è tutto pronto per la 35esima edizione della “Mostra Antiche Camelie della Lucchesia”, che si svolgerà eccezionalmente nei primi quattro fine settimana di marzo 2024 (nei giorni 2-3, 9-10, 16-17 e 23-24 dalle 10 alle 18). In otto giorni di mostra ci saranno più di 150 eventi. Non sono in programma solo visite al camelieto – che con le sue 1.500 piante su 4 ettari, con più di mille cultivar differenti, è il più esteso d’Europa – ma anche cibo della tradizione, eventi culturali, spettacoli, concerti, rievocazioni storiche e animazione per i bambini.
Tra le principali novità, oltre ad aver aggiunto un week-end, la mostra offrirà una proposta d’intrattenimento più ampia e variegata e maggiori servizi ai visitatori, a cominciare dal potenziamento delle navette per raggiungere il borgo, che sarà chiuso al traffico, e una maggiore offerta enogastronomica.
Il programma della 35esima Mostra delle Antiche camelie della Lucchesia è stato presentato nella sede del Comune dall’assessore alla Cultura del Comune, Francesco Cecchetti, dal presidente del Centro Culturale Compitese, Francesco Passaglia, dal vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Raffaele Domenici, e da Michela Fovanna, marketing manager della Villa Reale di Marlia. Si rinnova infine la collaborazione con Villa Reale di Marlia, che per il mese di marzo garantisce il biglietto ridotto a coloro che nei giorni infrasettimanali si presenteranno con il tagliando della Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia.
«Se il Borgo delle camelie si apre al mondo è per la bellezza dei suoi tesori storici e naturali, ovviamente, ma anche per le capacità e la forza della comunità, capace di accogliere i visitatori e di costruire una solida rete di collaborazioni – dichiara Francesco Passaglia, presidente del Centro Culturale Compitese –. Oltre al Comune, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e a Villa Reale, sempre al nostro fianco, ci sono anche moltissime associazioni, a cominciare dalla Vab di Lucca, e tante altre realtà sociali, culturali ed economiche del territorio. Quest’anno, ad esempio, per la prima volta si aggiunge il rapporto con la scuola Music Zone di Capannori. Ma le collaborazioni sono complessivamente più di cinquanta».
All’organizzazione hanno contribuito l’associazione “Amici del camelieto e dintorni”, l’International Camellia Society (che ha insignito il camelieto col titolo di “Gardens of excellence”), la Società italiana della camelia, l’Antica Chiusa Borrini e l’Associazione Ville e Palazzi Lucchesi.
Nei giorni di mostra il costo del biglietto è di 8 euro (ingresso gratuito per disabili, bimbi e ragazzini fino a 13 anni, giornalisti) e offre il diritto al viaggio in navetta.
Il centro del paese sarà chiuso al traffico, ma è possibile parcheggiare presso il “Frantoio sociale del Compitese” (via di Tiglio 609A, Pieve di Compito) dov’è presente anche la biglietteria. Nei giorni infrasettimanali il costo del biglietto è di 5 euro e nel borgo non ci saranno limitazioni per le auto. Informazioni sul sito camelielucchesia.it. L’inaugurazione è in programma sabato 2 marzo, alle 11, al Camellietum Compitese .l
© RIPRODUZIONE RISERVATA