Il Tirreno

Prato

Ladri in fuga

Prato, entrano nella concessionaria di notte e rubano tre auto: come hanno fatto

di Paolo Nencioni
Prato, entrano nella concessionaria di notte e rubano tre auto: come hanno fatto<br type="_moz" />

Il furto è stato messo a segno ai danni della Prato Auto (Honda e Subaru)

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Un clamoroso furto è stato compiuto nei giorni scorsi ai danni della concessionaria Prato Auto (Honda e Subaru) di via Roncioni. I ladri hanno portato via non una, non due, ma addirittura tre vetture che erano esposte nei locali della concessionaria senza che nessuno riuscisse a fermarli. Il furto è stato messo a segno nella notte tra lunedì e martedì.

Un colpo audace

Sulla dinamica c’è un certo riserbo, le forze dell’ordine non ne hanno dato notizia, ma da quanto è potuto trapelare, i ladri sarebbero passati dal retro.

La concessionaria infatti ha le vetrine principali sulla via Roncioni al civico 121, ma ci si può arrivare anche facendo il giro dell’isolato, dove c’è una piazzetta a servizio dei condomini della zona, e un garage interrato. In qualche maniera i ladri sono riusciti a entrare nei locali della concessionaria e nel giro di pochi minuti hanno portato via tre vetture, dunque dovevano essere almeno in tre.

Il danno, verosimilmente coperto dall’assicurazione, dovrebbe essere di alcune decine di migliaia di euro.

La piaga dei furti a Prato

Quella dei furti di auto è una piaga che interessa anche Prato. Non ai livelli di alcune province del sud come Andria/Barletta, Foggia o Napoli, ma comunque abbastanza preoccupante. Secondo l’ultima indagine del Sole 24 ore la provincia di Prato è al 25° posto in Italia nenl 2024 con 250 furti di auto denunciati (95,8 ogni centomila abitanti). Al sud, come detto, stanno molto peggio. Basti pensare che a Barletta-Andria-Trani l’indice è di 896 ogni centomila abitanti, a Napoli 674 e a Foggia 639.

Ma di solito si tratta di furti di auto lasciante in strada. Molto più raro il caso di furti direttamente nelle concessionarie, com’è accaduto a quella di via Roncioni. Delle tre vetture sparite finora non c’è più alcuna traccia.


 

Primo piano
L’analisi

Toscana, lavoro cercasi: metà delle assunzioni del 2025 rischiano di saltare

di Francesca Ferri
Sportello legale