Morto Luigi Bandoni, il fondatore del Calzaturificio Biquattro
Capannori, l’inizio da minorenne con la produzione artigianale di zoccoli
CAPANNORI. Si è spento all’età di 95 anni Luigi Bandoni conosciuto da amici, familiari, imprenditori calzaturieri come Gigi o il Bandoni. Un uomo fuori dai riflettori che ha dedicato la sua intera vita al lavoro ed alla famiglia.
Padre di 4 figli, nonno di 6 e bisnonno di 4 nipotini, lascia un’eredità fatta di ambizioni, dedizione, onestà e lavoro. Nato da un’umile famiglia di contadini molto numerosa, Gigi ha saputo tessere sul proprio orgoglio una condizione diversa rispetto a ciò cui sembrava destinato dalla nascita. Fin dall’infanzia coltivava il sogno di costruire qualcosa con la forza delle proprie idee e del proprio lavoro, e dal primo laboratorio artigiano di zoccoli tirato su nella corte di casa in località Rimortoli a San Colombano ancor prima della maggiore età, ha messo a frutto la sua idea di “tacco applicato” agli zoccoli nell’era del boom della calzatura. Dalla sua tenacia è nata un’ininterrotta tradizione imprenditoriale calzaturiera che si protrae di generazione in generazione da oltre 80 anni, e che ha visto molte delle famiglie della zona crescere assieme a lui ed al lavoro della sua intera famiglia. Sono frutto della sua dedizione e del suo sogno imprenditoriale realtà imprenditoriali come la Vela D’Oro, una delle prime attività ad investire nel progetto industriale dall’area Pip di Carraia negli anni 80, quando ancora era una visione deserta. Fondatore del Calzaturificio Biquattro, oggi guidato dai figli e dal nipote, con Gigi se ne va un pezzo di storia dell’imprenditorialità calzaturiera segromignese, fatta di casa e bottega, lavoro e integrità, generosità ed onestà.
Ritrova la moglie, Nada Di Vita, prematuramente scomparsa 24 anni fa, con la quale ha condiviso la gioia della famiglia ed ogni suo progetto imprenditoriale. La salma di Luigi Bandoni è esposta all’obitorio di Lucca e la famiglia comunica che l’ultimo saluto è in programma mercoledì 27 dicembre alle 15 nella chiesa di San Colombano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA