Il Tirreno

Lucca

L’idea

Pariana: ecco il progetto di rigenerazione per fermare lo spopolamento del paese

Pariana: ecco il progetto di rigenerazione per fermare lo spopolamento del paese

Al via un piano da 250mila euro per la frazione. Pariana anche l’acronimo di “Progetto-azione di Rigenerazione Integrata Ambiente Natura Attività umane” e rispecchia il forte senso di appartenenza al territorio e autenticità di tutti i soggetti promotori coinvolti

20 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





VILLA BASILICA. Dare vitalità alle frazioni più periferiche per impedirne lo spopolamento: prende piede a Villa il secondo progetto di rigenerazione urbana, che, dopo Colognora di Valleriana, coinvolge ora la frazione di Pariana. Qui, grazie al finanziamento del Gal – Montagnappennino di 225mila euro, e con il contributo del Comune per 25mila euro, ha preso il via il percorso che donerà nuove prospettive e nuove opportunità alla comunità.

Lo stesso nome della frazione è stato scelto come titolo del progetto: Pariana infatti è anche l’acronimo di “Progetto-azione di Rigenerazione Integrata Ambiente Natura Attività umane” e rispecchia il forte senso di appartenenza al territorio e autenticità di tutti i soggetti promotori coinvolti. Grazie agli investimenti sarà realizzata una struttura polifunzionale dove troveranno spazio anche tante attività e iniziative per sostenere e implementare l’offerta turistica. Un turismo lento, ambientale e culturale che valorizzi al massimo le bellezze della zona.

«Come amministratori – commentano il sindaco Elisa Anelli e il vice sindaco Giordano Ballini – vogliamo ringraziare il Gal per aver sostenuto il nostro progetto. Questo tipo di iniziative rappresenta un’opportunità concreta di rinascita e rigenerazione per i territori come il nostro, perché donano nuova linfa alle frazioni più piccole e periferiche e ne impediscono lo spopolamento».

La Casa della comunità diventerà il polo attrattivo e vitale: oltre a un punto ristoro ci sarà anche una postazione dedicata al coworking, mentre altri ambienti saranno strutturati per attività culturali, spettacoli o manifestazioni sportive e saranno presenti anche la biblioteca e una mostra permanente dedicata agli oggetti rurali e alla disciplina della palla elastica per preservarne la memoria. Inoltre Pariana diventerà un “albergo diffuso” per accogliere chi la sceglierà come meta delle vacanze.

Il Comune di Villa Basilica è l’ente capofila del progetto Pariana, e gli altri soggetti promotori sono il Gruppo Fratres di Pariana, l’azienda agricola Barsi Eli, la società agricola Bartolomei Pilade e Carlo, l’associazione storica Palla elastica di Pariana, la Bottega di Erica, la Piccola bottega di Pariana, l’azienda agricola Falciprato di Colombani Carlapia, l’associazione Castanicoltori della Lucchesia, il Consorzio di cooperative sociali So e Co, la Cia Toscana nord, la parrocchia di San Lorenzo, il comitato di Pariana, l’associazione Il cammino di Santa Giulia, il Comune di Fabbriche di Vergemoli come capofila per l’Eco museo delle Alpi Apuane e la Cooperativa di comunità di Colognora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La buona notizia

A 100 anni con un tumore e avviata alle cure palliative, chi è il chirurgo di Cisanello che «mi ha ridato un’altra vita»

di Barbara Antoni
Sportello legale