Aperto l’ospedale San Luca, via agli interventi in day surgery
Il primo paziente si è presentato alle 7.28 ed è stato sottoposto a una prestazione oculistica. Tutto pronto per il trasferimento dei malati
LUCCA. Aperto il nuovo ospedale San Luca. Alle 7.28 un uomo ha ritirato il biglietto 001 per l’accettazione amministrativa. E’ stato indirizzato al secondo piano, nella day surgery, dove poco dopo è stato sottoposto a prestazione oculistica, effettuata dal primario Fausto Trivella.
Dopo di lui sono stati altri, una sessantina, i pazienti che hanno usufruito di prestazioni nel nuovo ospedale: da visite a piccoli interventi di chirurgia plastica, da cateratte a prestazioni nell’ambulatorio di allergologia dermatologica o pneumologica. Insomma il San Luca prende vita, mercoledì inizierà l’attività anche la dialisi, mentre domenica 18 ci sarà il trasferimento dei degenti ricoverati al Campo di Marte. Meno di 200, secondo l’ultima stima del dottor Ferdinando Cellai, responsabile della task force che cura lo spostamento dei malati.
Per il momento non è stata attivata la sosta a pagamento, ciò vuol dire che i cittadini che in questi giorni usufruiranno di una prestazione potranno parcheggiare liberamente le auto. Non ancora aperto il bar, ma lo sarà nei prossimi giorni, mentre è già operativa la mensa, che per ora è usufruita dal personale.