Il Tirreno

Livorno

Basket / Supercoppa

Pielle, lotta dura senza paura: vola in finale a fil di sirena

di Alessandro Bernini
Pielle, lotta dura senza paura: vola in finale a fil di sirena

La semifinale di Supercoppa è una battaglia, decisivi Bonacini e Venucci Oggi alle 17,15 PL-Roseto, poi alle 20 Fortitudo-Orzinuovi per l’A2

21 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Lotta dura senza paura. Lo storico coro cantato per anni in Curva Sud sarà il mantra della PL di questa stagione. Lotta dura senza paura. La vince così la PL, con un finale pazzesco, tendendo gli avversari sui 60 punti.

A muso duro

Quasi quasi, nessuno si è accorto che mancava Zahariev: il bulgaro è reduce da un problema muscolare e non è stato rischiato, non ha fatto neanche il riscaldamento e rientrerà martedì. Poco male per Campanella che di certo stravede per Campori e lo lancia in quintetto, con Del Testa che parte subito al posto di un Leonzio che sta pian piano ritrovando la migliore condizione dopo le prime settimane di stop per un vecchio problema al ginocchio.

Bonacini firma il primo allungo (13-4), Donzelli segna da tre (18-6), le rotazioni funzionano con Campanella che dopo 7’ ha già utilizzato tutti i suoi uomini, e così il primo quarto si chiude 24-11.

Bonacini leader

Se c’è un giocatore che a tratti dà veramente la sensazione di essere fuori categoria, questo è Bonacini. Play con la perfetta miscela di fosforo e esplosività. Ruvo con 3 bombe di Conte torna vicina (27-22), ma Bonacini ne piazza 5 in un amen.

Ruvo è squadra tosta, difende bene, non disdegna le mani addosso e così va all’intervallo con un passivo non pesante (37-29) per merito soprattutto di Conte. Il tutto con un dominio PL a rimbalzo (24-16) e Donzelli che ne ha già tirati giù 8 (con 10 punti segnati).

Attacco in crisi

Anche in altre amichevoli la PL aveva avuto dei black out in attacco. La storia si ripete nel terzo quarto, la palla non circola bene e poche volte si arriva a un tiro facile: in 9’ la PL segna appena 4 punti e così Ruvo torna di nuovo a stretto contatto fino ad arrivare al sorpasso sul 41-42 con un sottomano di Borra e meno male che Jackson sbaglia la bomba del più 6. La frazione si chiude 49-48 per la PL e dunque tutto si deciderà nell’ultimo quarto.

Evidente che questi vuoti in attacco dovranno essere colmati. Molto dipende da Leonzio che sulla carta in B dovrebbe spaccare i canestri, ma finora si vede che non ha l’esplosività per farlo. Ma è questione di tempo. Questo è un giocatore vero, va soltanto aspettato.

La volata

Nell’ultima frazione, ogni gestione di pallone diventa una guerra. Qualche guizzo, tanti errori, gambe pesanti per tutti. Ruvo sorpassa di nuovo sul 57-59 a 3’ dalla fine. Venucci a 1’30” segna una tripla pazzesca (60-59), Borra fa 0/2 dalla lunetta, Venucci perde palla e Ruvo ha l’ultimo possesso ma la difesa della PL è da finale di Eurolega e recupera palla. Fallo di Ruvo, due liberi per Bonacini a meno 8” che fa 1/2 (61-59) ma sul rimbalzo c’è fallo e due liberi per Gatto a 4” dalla fine. Non finisce più. Supplementari? No, Gatto sbaglia il primo, fallisce volontariamente il secondo ma il rimbalzo è di Donzelli che subisce fallo e la chiude dalla lunetta (63-59). Inutile il canestro all’ultimo secondo da tre di Musso.

Le finali

La due giorni del PalaModì si chiude dunque oggi con le finalissime. Si parte alle 17,15 col match che vale la Supercoppa di B tra....... mentre alle 20 finale di serie A2 tra Fortitudo Bologna e Orzinuovi.l
 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, a Donoratico crolla un platano, a San Vincenzo e Castagneto scuole chiuse: «In sei ore precipitazioni come in un mese»

Sportello legale