Il Tirreno

Livorno

Logistica

Il battesimo di Gemini Cooperation a Livorno

di Maurizio Campogiani

	Lo scalo livornese (foto d'archivio)
Lo scalo livornese (foto d'archivio)

Attraccata al Terminal Darsena Toscana la prima nave che ogni settimana collegherà il porto labronico con quelli di Tangeri Med, Algeciras e La Spezia

1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Dopo gli annunci, la realtà. Gemini Cooperation, ovvero l’alleanza tra due giganti della logistica mondiale, Hapag Lloyd e Maersk, ha tenuto fede a quanto dichiarato e scritto alla vigilia della nascita del nuovo grande soggetto imprenditoriale. Nelle prime ore di ieri mattina (9 febbraio), infatti, sulle banchine del Terminal Darsena Toscana è attraccata la “Maersk Northwood”, il mercantile impiegato nel servizio settimanale West Med Shuttle.

Dopo aver terminato le operazioni, la nave ha lasciato Tdt proseguendo il suo viaggio secondo la rotazione anticipata al momento dell’annuncio della nascita di Gemini Cooperation. Una rotazione che interessa gli scali marittimi di Tanger Med, Algeciras, Livorno e La Spezia, per poi rientrare nel porto marocchino.

Il West Med Shuttle rappresenta il primo dei due nuovi servizi operati da Maersk ed Hapag Lloyd che scaleranno lo scalo labronico. Entro la fine del mese, infatti, partirà anche il servizio TEX, che toccherà Livorno con un collegamento diretto tra gli Stati Uniti e la East Med. Il Gruppo Grimaldi, che gestisce il Terminal Darsena Toscana, stima che nel 2025 i volumi containerizzati movimentati da TDT aumenteranno di una forbice compresa tra il 7 e il 10%.

Primo piano
Violenza in città

Massacrato di botte e lasciato per strada nel sangue: a Santa Croce sull'Arno aggrediti anche i soccorritori del 118

di Sabrina Chiellini
Sani e Belli