Livorno per una sera capitale del cinema col nuovo film di Micaela Ramazzotti
L’ anteprima nazionale di “Naufragi” è stato un successo con l’attrice anche il regista Chiantini e tanti ospiti
LIVORNO. Livorno-Hollywood. Quando la città si mette in testa di competere con le grandi capitali del cinema e organizzare una "prima" nazionale di un film, non ha nulla da invidiare a nessun'altra.
Così, lunedì 9 agosto, lo staff della Fortezza Vecchia, capitanato da Luca Menicagli per la Menicagli Pianoforti, ha costruito su misura un'anteprima coi fiocchi per il film "Naufragi" di Stefano Chiantini, interpretato in maniera magistrale da una Micaela Ramazzotti, intensa, ispirata e convincente in un ruolo letteralmente "borderline".
L'attrice e il suo regista hanno conversato con Marco Bruciati e Claudio Marmugi. Lei si è presentata con una t-shirt che ben racconta il suo amore per Livorno, con tanto di scritta “dé”. È stato introdotta la pellicola che racconta la vita difficile di Maria.
Un film duro, con sprazzi di commedia e grandi momenti di dramma, costruito sapientemente su una sceneggiatura asciutta (dello stesso Chiantini), scenografie asettiche e un montaggio nervoso.
L'idea di realizzare una prima di "Naufragi" in Fortezza Vecchia è venuta alla stessa Micaela Ramazzotti dopo essersi recata, da spettatrice, a vedere lo spettacolo di Michele Placido che si è svolto proprio a ridosso delle mura Medicee, sotto il Mastio di Matilde.
L'Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale, che gestisce il luogo, ha accordato il permesso di realizzare la serata, passata poi nelle mani di Menicagli e dei suoi collaboratori per la parte organizzativa. Tecnicamente, quella che si è svolta in Quadratura dei Pisani alla presenza un pubblico entusiasta e partecipe (e commosso dalla pellicola) è stata una puntata speciale della rassegna cinematografica "Sguardi in Fortezza", diretta da Kinoglaz, Nido del Cuculo e Menicagli Pianoforti, giunta al suo sesto anno di programmazione in Fortezza Vecchia.
Molte le autorità e i personaggi dello spettacolo presenti, a cominciare dal sindaco Luca Salvetti, il segretario dell'Autorità Massimo Provinciali, il regista Paolo Virzì, il regista teatrale Lamberto Giannini, il comico Graziano Salvadori, gli attori "virziniani" Emanule Barresi, Giorgio Algranti, Isabella Cecchi, Fabio Vannozzi, l'autore e regista Carlo Neri, imprenditore e musicista Toto Barbato e molti altri. Micaela Ramazzotti ha più volte sottolineato l'importanza, per chi fa il suo mestiere, di poter condividere le emozioni di un film col pubblico «vero, vivo, in carne ed ossa, che piange, ride e se non gradisce... si alza se ne va».
La sfida è stata vinta. Da "Naufragi" non è andato via nessuno durante la proiezione. E alla fine solo applausi e diverse lacrime - segno che l'opera, attraverso gli occhi, ha colpito dritta cuore. Il film è in rotazione su Sky Cinema dal primo agosto.
Quello che si è svolto in Fortezza è stato un red carpet, veramente delle grandi occasioni. Anche perché il film e già in testa alla classifica delle pellicole più viste sul canale satellitare e racconta il disagio di Maria, una donna incapace di vivere una vita normale e di essere madre, interpretata magistralmente da una Micaela Ramazzotti in stato di grazia, incredibilmente aderente ad un personaggio difficile e complesso (e alle sue sottili e radicali trasformazioni). Un mal di vivere e un disagio portati in scena con efficacia da Chiantini .
© RIPRODUZIONE RISERVATA