Il Tirreno

Livorno

Accoglienza

La nave Emergency in rotta verso Livorno con 47 profughi


	La "Life support" di Emergency in porto a Livorno (foto d'archivio)
La "Life support" di Emergency in porto a Livorno (foto d'archivio)

Sono stati salvati nel Mediterraneo centrale su un gommone sovraffollato. L’arrivo è previsto per domenica 30 giugno, alle 7 di mattina

26 giugno 2024
1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Sta facendo rotta verso Livorno con 47 naufraghi a bordo. La “Life support”, la nave che soccorre i migranti nel Mediterraneo della ong italiana “Emergency”, sta navigando verso Livorno. Arriverà domenica 30 giugno, alle 7 di mattina, e la prefettura si sta organizzando con le associazioni del terzo settore e la polizia di Stato per l’accoglienza.

«Viaggiavano a bordo di un gommone sovraffollato, senza giubbotti di salvataggio. Per ore sono state costrette a rimanere immobili in posizione contratta. Partite dalle coste della Libia, sono riuscite a sopravvivere in mare aperto, nonostante le cattive condizioni meteo – scrive Emergency – Dopo il salvataggio, alcune di loro hanno riportato al nostro staff medico a bordo ustioni o traumi sui loro corpi, dopo il contatto con il carburante e l’acqua marina o perché stipate dentro l’imbarcazione. Dopo i rischi di una traversata così difficile e tutto quello che hanno vissuto, hanno bisogno di raggiungere il prima possibile un posto sicuro: Livorno è il porto di sbarco assegnato dalle autorità, a tre giorni e mezzo di navigazione».

Primo piano
Il caso

Versilia, lo stabilimento balneare della Bussola riapre: «Siamo pronti»

di Luca Basile