Il Tirreno

Tennis

È Sinner il re di Shangai, battuto Djokovic in due set


	Sinner dopo il successo
Sinner dopo il successo

L’azzurro incassa il suo settimo titolo stagionale e vola nella classifica Atp

13 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Jannik Sinner re di Shanghai: l'azzurro domina Novak Djokovic in due set, 7-6 6-3, in meno di un'ora e 40 di gioco, incassa il suo settimo titolo stagionale, il terzo Masters 1000 e il 17° in carriera, mentre al serbo non riesce l'impresa di aggiudicarsi il suo titolo numero 100.

Il primo set

Apre il match Djokovic che tiene la battuta, seguito da Sinner, e il primo set passa così, con un game a testa in perfetto equilibrio tra i due fuoriclasse, anche se il serbo riesce a tenere tre servizi a zero di fila. Si arriva al tie break in 48 minuti di gioco, Sinner subito avanti 3-0 con un passante, un ace e uno scambio vincente sempre alla battuta. Alla sua prima battuta Djokovic perde il punto con la palla a rete, poi si porta sul 4-1; Sinner al servizio si porta a 5, Djokovic a 2 in mini break e 3 al servizio chiudendo in smorzata, poi uno sbaglio in volée manda Sinner a 6 e al servizio, perso: alla fine la spunta l'azzurro grazie a un fuori del serbo.

Il secondo

Nel secondo set tocca a Sinner iniziare e sembra ripartire l'equilibrio visto nel primo anche se Djokovic deve vincere la sua prima battuta ai vantaggi. Il primo break della partita, di Sinner, arriva nel quarto game, poi tiene il servizio e si porta 4-1. E' sul 5-3 che l'azzurro chiude la pratica in una manciata di minuti. 

I complimenti di Djokovic

«Ho vinto tanto in Cina nella mia carriera e qui a Shanghai ho giocato del buon tennis, ma ovviamente congratulazioni a Jannik: è stato troppo bravo per me, il titolo è stato meritato. Mi congratulo anche con il suo team». Così Djokovic dopo il ko.

La classifica Atp

Con il suo settimo titolo stagionale vinto a Shanghai, e di peso visto che è un Masters 1000, Jannik Sinner allunga in classifica Atp sul rivale Carlos Alcaraz, uscito dal torneo cinese ai quarti contro il ceco Machac. L'azzurro al momento ha 11.920 punti contro i 7.120 di Alcaraz, +4.800.

Primo piano
Criminalità

Fucecchio, colpo al calzaturificio vip: l’assalto “militare” al caveau, i danni e l’incubo del titolare dei furgoni rubati

di Danilo Renzullo e Marco Sabia
Sportello legale