Due prodotti alimentari ritirati dai supermercati: attenzione a queste vongole sgusciate
Il secondo avviso riguarda un lotto di tisana alla senna "Fitné Infusion Box"
Nell’ultimo fine settimana, il Ministero della Salute ha emesso due avvisi di richiamo riguardanti alimenti contaminati. Si tratta di un lotto di vongole sgusciate surgelate contenenti Pfas e confezioni di tisane alla senna per migrazione di idrocarburi dagli oli minerali. Il 10 gennaio c’erano stati altri due avvisi.
Vongole surgelate richiamate per Pfas
Il primo richiamo riguarda un lotto di vongole sgusciate surgelate (Paphia textile), distribuito dall’azienda Nuove Eurogel Sud Srl. Il provvedimento è stato adottato a causa della presenza di acido perfluoroottanoico (Pfoa), un composto della famiglia dei Pfas, in quantità superiori ai limiti consentiti dalla normativa.
Dettagli del prodotto:
- Confezione: 200 grammi
- Numero di lotto: NV210524
- Data di scadenza: 30/06/202
In precedenza, i supermercati Decò e il Ministero della Salute avevano già segnalato un altro richiamo di vongole sgusciate surgelate con Pfoa in eccesso, in quel caso a marchio Coralfish, sempre prodotte da Ngoc Ha Co. Ltd. Food Processing and Trading.
Richiamo della Tisana alla Senna
Il secondo avviso riguarda un lotto di tisana alla senna "Fitné Infusion Box". La motivazione del richiamo è legata alla migrazione di idrocarburi aromatici degli oli minerali (MOAH), considerati contaminanti potenzialmente dannosi per la salute.
Dettagli del prodotto:
- Confezione: 12 bustine (40 grammi)
- Numero di lotto: LOT-105299
- Termine minimo di conservazione (TMC): 21/10/2025