Il Bbc chiude con un pari il primo round della serie
Sabato San Marino ha riscattato il ko del confronto inaugurale. Olivelli: «Sono dispiaciuto, non abbiamo giocato bene»
GROSSETO. «Siamo soddisfatti per poter andare a San Marino sull’1-1, ma dispiace per come è maturata la sconfitta in gara2». Il manager del Bbc New Energy, Filippo Olivelli, è rammaricato per la netta sconfitta rimediata sabato sera allo stadio Jannella nella seconda partita dei quarti di finale. Un 14-2 frutto di una gran giornata del line-up (13bv) e del monte sammarinese, ma anche della giornata non felicissima del bullpen maremmano.
«I nostri avversari – prosegue Olivelli – hanno dimostrato il loro valore, ma non abbiamo fatto un buon lavoro sul monte. Gonzalez ne aveva meno del solito, Gomez non trovava l’area di strike. Il fuoricampo di Pieternella ci ha sicuramente condizionato, ma il risultato era sempre sul 4-1 e dovevamo provare a rientrare in partita. Ho anche alcuni rimpianti non aver sfruttato le incertezze iniziali di Lage. Contro Mendez non abbiamo poi visto palla e le nostre speranze sono svanite». «Rimane la soddisfazione di essere sull’1-1 nella serie, un risultato auspicato – sottolinea lo skipper – ma mercoledì dobbiamo cancellare il modo come è arrivata la sconfitta di sabato. San Marino era già forte di base, poi si è rinforzato, ma non si parte sconfitti. Se con la testa riusciamo a rimanere in partita possiamo toglierci qualche altra soddisfazione. Non bisogna mollare proprio ora e i ragazzi non mi sembrano intenzionati a farlo».
La gara di sabato inizia con un botta e risposta: Herrera segna subito l’1-0 grazie a un doppio a destra, alla valida di Barcelan e alla volata di sacrificio di Martini. Immediata la risposta ospite: singolo del solito Angulo e doppio del pareggio firmato da Pieternella. Al secondo Bruno batte ancora valido, ma viene colto rubando su un batti e corri mancato e la ripresa vola via veloce. I Titani effettuano il sorpasso al 3°: Ferrini batte valido, Tromp prende una base e, con due eliminati, il ricevitore Alvarez firma un lungo fuoricampo al centro da tre punti, che spiana la strada agli ospiti. Nel terzo inning, il New Energy cambia pitcher (Gomez al posto di Gonzalez), ma gli ospiti con tre basi, due valide, arrivano a casa base altre quattro volte e ipotecano la vittoria. Il lineup sammarinese allunga ancora nel quinto inning con valide da un punto per Lopez, Di Fabio e Tromp e al sesto con altri tre punti (grazie alle battute di Pieternella, Diaz e Di Fabio). Il Grosseto non riesce più a battere valido tra il secondo e il settimo inning (nel quale arriva il singolo di Garbella) , a causa della crescita di Lage, la velocità di Mendez (sei strike out in due riprese) e la classe di Kourtis. Alla resa dei conti i biancorossi rimediano quattro valide, ma subiscono la bellezza di quindici kappa. Ma Olivelli e il bench coach Andrea Sgnaolin stanno già preparando le mosse per presentarsi al “Serravalle” per rivivere la bella serata di venerdì, una base da cui partire per chiudere in bellezza questa serie con San Marino.