Il Tirreno

Grosseto

Bbc inizia col passo giusto l’avventura nei playoff

di Maurizio Caldarelli
Giovanni Garbella festeggiato dopo il fuoricampo, sul monte di lancio il fratello Nicola Garbella e in battuta Jorge Barcelan (foto Agenzia Bf)
Giovanni Garbella festeggiato dopo il fuoricampo, sul monte di lancio il fratello Nicola Garbella e in battuta Jorge Barcelan (foto Agenzia Bf)

Al termine di gara1 ha messo al tappeto la corazzata San Marino Giovanni Garbella ha segnato un fuoricampo da due punti

28 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Inizia con una straordinaria impresa l’avventura dei playoff del Bbc New Energy Grosseto che, venerdì sera, in gara1 dei quarti di finale, ha messo al tappeto la corazzata San Marino. Per i biancorossi è tra l’altro la quarta vittoria in sette partite in questa stagione contro la formazione di Doriano Bindi, arrivata terza nella regular season. I ragazzi di Filippo Olivelli hanno confermato di aver trovato la giusta quadra, mettendo in piedi uno splendido incontro di baseball, mostrando alcuni numeri che hanno incantato il folto pubblico accorso allo stadio “Roberto Jannella”, che ha fatto festa per un gran successo. S’è vista la giusta mentalità in ogni momento del match nel box di battuta e sul monte di lancio Nicola Garbella, alla seconda vittoria con la maglia del New Energy, ha saputo controllare a dovere un ordine di battuta avversario da far tremare i polsi. La ciliegina sulla torta l’ha messa poi il fratello Giovanni, che ha battuto il fuoricampo da due punti che ha tagliato le gambe al San Marino, che su quella lunga battuta ha perso tutte le sue certezze. Il risultato di venerdì si sblocca all’alba del secondo inning, con il solo homer a sinistra di Oscar Angulo, che sarà il miglior battitore del match a 3/3. Nicola Garbella, con l’aiuto della difesa (che ha chiuso con tre doppi giochi nelle prime tre riprese) evita altre segnature. Il pareggio grossetano arriva al 3°: Chelli viene messo in base dall’esordiente Michele Vassalotti, va in terza sul perfetto batti e corri di Tomsjansen e corre a casa sulla rimbalzante di Herrera, fermata da Lopez e assistita in prima. In questa frazione gli ospiti cambiano anzitempo il partente, a causa di due visite sul monte: la prima l’ha fatta Carlo Del Santo per sincerarsi delle condizioni del pitcher dopo due basi ball, la seconda è quella del manager Bindi, dopo la presa al volo di Celli su Barcelan. San Marino torna avanti al 4°: Batista, un altro cliente pericolosissimo, batte un singolo a destra, va in terza su un rilancio sbagliato della difesa, dopo una valida fortunosa di Angulo, e firma il 2-1 con la volata di sacrificio di Pieternella. Al cambio di campo arriva però il controsorpasso del Bbc: Garcia aspetta i quattro ball del rilievo Di Raffaele, va in seconda sul sacrificio del prezioso Samuele Bruno, in terza per un lancio pazzo e va a casa con Giovanni Garbella, autore di un lunghissimo fuoricampo da due punti a sinistra. Il doppio di Freddy Noguera e il singolo di Tomsjansen portano poi il New Energy sul 4-2. Il doppio alla recinzione di Tromp e il singolo di Angulo accorcia le distanze, ma Nicola Garbella completa la sua grande prestazione eliminando gli ultimi tre battitori del line-up. Celli, il secondo out, contesta un arrivo stretto e viene espulso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
L’incidente

Empoli, muore a 16 anni nello schianto in moto

Sportello legale