Il Tirreno

La storia

Grosseto, il sogno di Giovanni che da 20 anni gioca a calcio a 5: «Cerco compagni per la mia stagione di addio»

di Maurizio Caldarelli

	Giovanni Di Meo con uno dei trofei vinti nel corso della sua lunga carriera amatoriale
Giovanni Di Meo con uno dei trofei vinti nel corso della sua lunga carriera amatoriale

Di Meo ha deciso di mettere in piedi una squadra lanciando un appello sui social: «Fra poco avrò 40 anni e smetterò, ma prima voglio creare un gruppo. Lo chiamerò Napoli Soccer»

3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Giovanni Di Meo milita ormai da venti anni nei campionati amatoriali di calcio a 5 organizzati dal Comitato provinciale grossetano Uisp. Arrivato alla soglia dei quarant’anni, ha deciso di mettere in piedi un’ultima squadra, a cui dare il nome di “Napoli Soccer”, per divertirsi ancora un anno, prima di rimettere gli scarpini per sempre nell’armadio.

Giovanni è nato a Grosseto da una famiglia con origini partenopee ed è legato a doppio filo ai colori azzurri. Per questo ha deciso di fare la stagione d’addio con una maglia azzurra. E per mettere in piedi la squadra, ha deciso di lanciare un appello sui social, con un obiettivo chiaro “Facciamo squadra insieme”. «Per tanti anni ho costruito formazioni per il campionato Uisp di calcio a 5, di cui sono stato presidente – sottolinea Giovanni Di Meo – Quest’anno vorrei fare un ultimo torneo, perché poi farò 40 anni, l’età nella quale, lo sappiamo, tutti smettono per dedicarsi completamente al lavoro e alla famiglia. Per me infatti l’associazione Uisp è stata il modo migliore per poter continuare a giocare a pallone nonostante il lavoro: gestisco insieme alla famiglia la pizzeria Regina, che si trova nel centro storico di Grosseto in via Curtatone».

Giovanni, prima di tuffarsi nel mondo calcistico amatoriale ha fatto il terzino e l’esterno di fascia nelle giovanili di Roselle, Arcille e Rispescia. «Non ero un campione – sottolinea – ma se il lavoro mi avesse permesso di continuare avrei potuto tranquillamente militare in Terza categoria». Giovanni ha lanciato un appello agli appassionati di calcetto come lui invitando a creare un gruppo che voglia giocare senza alcun tipo di pressione, solo per l’amore del gioco: «Se c'è qualcuno interessato vorrei fare una nuova squadra Uisp a tema Napoli – si legge nell’appello lanciato nella Rete – dedicandola alla mia squadra del cuore, il nome sarà Napoli Soccer, ma è negoziabile, per il campionato di calcio a 5 2024/25 che si terrà in via Romania qui a Grosseto. Ciò che conta però è divertirsi insieme. Le spese per l’iscrizione sono di circa 40 euro a persona e comprendono la tessera dell’associazione e il completo azzurro numerato e con la taglia personalizzata. Inoltre c'è da pagare 5 euro il campo di volta in volta. Il nostro orario d’inizio delle partite sarebbe alle 21,30».

In queste ore via social sono arrivate le prime risposte. «Mi rivolgo soprattutto a giocatori non più in attività che vogliono tenersi un po’ in forma, ma anche a giocatori che ancora continuano a calcare i campi di Seconda e Terza categoria che hanno voglia di giocare in questo campionato di calcio a 5. Grazie mille a tutti quelli che vorranno cimentarsi in questo sport e in questo campionato. Per maggiori informazioni mandatemi un messaggio whatsapp al 3397988790».

L’ultima inevitabile battuta è sul Napoli di Antonio Conte: «Lo scorso anno abbiamo sofferto tanto, ma l’auspicio è che la vittoria con il Bologna sia l’inizio di un nuovo corso. Prendo in prestito le parole di uno dei nostri nuovi giocatori, Buongiorno: “Pensiamo però a una partita alla volta”». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA