Addio a Alfio Spadi, storico commerciante: aprì il supermercato a Punta Ala
Follonica: con i fratelli Francesco e Fortunato aveva avviato la produzione casearia e poi si era dedicato principalmente al settore vendita
FOLLONICA.È scomparo il 17 settembre all'età di 76 anni, dopo un periodo di malattia, Alfio Spadi, molto noto a Follonica e a Punta Ala, dove ha lavorato per anni nel commercio di prodotti alimentari.
Fratello di Francesco e Fortunato, storici imprenditori del formaggio della Città del golfo, è lo zio di Donatella Spadi, candidata al consiglio regionale della Toscana, come indipendente, per la lista Giani.
Nato a Castiglione della Pescaia il 6 giugno del 1944, Alfio Spadi è cresciuto con la famiglia a Roccastrada, prima di trasferirsi insieme ai fratelli a Follonica, nel 1966. Insieme hanno mosso i primi passi nella produzione casearia e hanno lavorato fino ai primi Anni Settanta, quando Francesco e Fortunato hanno costruito i propri caseifici e si sono messi in proprio. Alfio ha continuato a seguire la parte commerciale, poi negli anni successivi ha aperto un supermercato a Punta Ala che è rimasta la sua attività prevalente fino alla pensione.
Nell'ultimo anno e mezzo è stato afflitto da una grave malattia che lo ha costretto a lunghi periodi in casa, nel suo appartamento a Follonica, proprio lui che amava stare in mezzo alle gente e che parlava sempre volentieri con tutti. Una malattia che non gli aveva comunque tolto il sorriso e l'allegria che lo hanno sempre contraddistinto e per la quale era molto amato in città.
La salma è stata composta nella sala del commiato adiacente alla chiesa di San Laopoldo a Follonica, mentre i funerali si terranno il 18 settembre alle 14.30 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, vicino al cimitero.