Il Tirreno

Firenze

Lutto

La medicina piange Riccardo Saccardi: addio all’esperto dei trapianti a Firenze


	Riccardo Saccardi nel laboratorio
Riccardo Saccardi nel laboratorio

Scienziato di fama internazionale, era direttore delle terapie cellulari a Careggi

20 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Si è spento a Firenze, la città dove era nato nel 1956, dopo aver combattuto una lunga malattia è morto a Firenze, l'ematologo Riccardo Saccardi. Assunto all'Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze nel 1990, dal 2016 era direttore delle terapie cellulari e medicina trasfusionale dell’Aou, ha diretto la banca del cordone ombelicale ed è stato direttore medico del programma europeo di accreditamento dei centri trapianto di midollo osseo della Società Europea per il trapianto di cellule staminali del sangue (Ebmt).

«Scienziato di livello internazionale – si legge nel messaggio di cordogli fatto arrivare dall’Azienda ospedaliero universitaria di Careggi - ha sperimentato il trapianto di cellule staminali nelle malattie autoimmuni e in particolare in casi selezionati di sclerosi multipla, realizzando la maggior casistica europea di auto-trapianti di cellule staminali del sangue per la cura di questa malattia nei pazienti con forme resistenti ai farmaci. Dal 2020 ha implementato a Careggi il programma di terapia con cellule ingegnerizzate (Car-T) per la cura di patologie neoplastiche ematologiche».

La struttura ospedaliera si è stretta con affetto alla famiglia. «Era un professionista eccellente, tutti lo ricordano per la grande umanità e gentilezza», ha concluso l’ospedale nella propria nota di cordoglio. Tra i ricordi è arrivato anche quello del Gruppo Italiano per il trapianto del midollo osseo, di cui Saccardi faceva parte: «Persona pacata e di alto valore scientifico e professionale. La nostra società scientifica ha imparato molto dalle sue conoscenze».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In campo
Serie A

Dalla Lazio… alla Lazio: a Roma l’Empoli riassapora la sconfitta dopo cinque mesi

di Paolo Nencioni
Sportello legale