Il Tirreno

Serie A

Empoli, sprint finale per il mercato dopo l’arrivo di Mattia De Sciglio


	Mattia De Sciglio in una sfida Juventus-Fiorentina di Coppa Italia
Mattia De Sciglio in una sfida Juventus-Fiorentina di Coppa Italia

Per Walukiewicz il Toro oltre ai soldi potrebbe dare Sazonov e Pellegri

3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Giorni davvero intensi per la dirigenza azzurra alle prese con l’ultima settimana di mercato.

L’ultimo giorno utile per completare le varie operazioni sarà sabato 31 agosto (con lo scoccare della mezzanotte) , ma già in queste ore tante pedine si stanno muovendo da una parte e dall’altra, pertanto è lecito fare il punto della situazione per avere il quadro completo.

L’arrivo di De Sciglio ha spazzato via gli ultimi dubbi riguardanti la partenza di Walukiewicz: il difensore polacco si dovrebbe accasare in questi giorni al Torino verso il corrispettivo di cinque milioni di euro più due di bonus. In cambio i granata sono pronti a cedere al club il difensore ventidueenne Saba Sazonov e l’attaccante ventitreenne Pietro Pellegri, che dovrebbero arrivare in azzurro con la solita formula del prestito con diritto di riscatto. Proprio oggi può essere il giorno decisivo.

Un “affare”, quello dello scambio Walukiewicz-Sazonov-Pellegri, che converrebbe anche al Cagliari: il polacco arrivò a Empoli dalla Sardegna due anni fa al costo di un milione di euro, con i rosso-blù che si erano assicurati il dieci per cento sulla vendita futura. Il Cagliari da questa operazione dovrebbe quindi incassare circa mezzo milione di euro. Un affare che insomma farebbe felici tanti.

Con gli isolani sarebbe attualmente in corso un’altra trattativa che coinvolgerebbe Ismael Konate. Parliamo dell’attaccante classe 2006 di origini ivoriane (con cittadinanza italiana) che l’anno scorso militava nella Primavera del Cagliari allenata da Fabio Pisacane. Il giocatore non rientrerebbe nei piani di Nicola e quindi vuole provare a mettersi in mostra in un altro club di massima serie che potrebbe riuscire a ritagliarsi qualche minuto in più in campo.

Dopo la partenza di Caputo l’attacco azzurro aveva probabilmente bisogno di qualche certezza in più, certezza che potrebbe arrivare dal giovane calciatore, ad oggi poco più di una promessa, col tempo chissà.

Dopo la difesa insomma anche l’attacco ha subito una bella rivoluzione con gli arrivi di Esposito e Colombo, ma le sorprese nel pacchetto avanzato potrebbero non essere finite.

Un altro nome, stavolta di sicura esperienza, che è stato ripetuto più volte in queste ore è quello di David Okereke, l’ultima stagione alla Cremonese.

Il nigeriano classe’97 era dato in dirittura d’arrivo a Cagliari, ma l’Empoli si sarebbe insinuato nella trattativa e quindi il suo approdo in Sardegna è tutt’altro che scontato.

L’ex Torino e Venezia sarebbe un ottimo colpo per il tecnico D’Aversa che si ritroverebbe per le mani un giocatore versatile, che come Colombo può essere impiegato come ala là davanti. Il suo arrivo è naturalmente legato (ed escluderebbe) però l’arrivo di Pellegri dal Torino, ci sarebbe poi da risolvere l’arcano che avvolge Zurkowski: le sue sorti sono tutt’altro che certe in questo via vai di nomi, ma l’entità del suo infortunio non ha lasciato molto tempo alla dirigenza azzurra che in qualche modo ha pensato bene di coprirsi le spalle avviando una serie di trattative con i profili fin qui descritti.

Un’altra forte suggestione riguarda Brekalo: l’esterno croato sarebbe infatti ai margini del progetto di Palladino per la sua Fiorentina, quindi pare che stia cercando con insistenza una nuova destinazione. Empoli, Venezia oppure gli spagnoli del Mallorca sono date per le sue papabili prossime squadre. Cacace in Nazionale.

Liberato Cacace è stato convocato con la Nazionale neozelandese per le due amichevoli contro il Messico (mercoledì 7 settembre) e Stati Uniti (martedì 10 settembre) . 

© RIPRODUZIONE RISERVATA