Empoli, ecco il rinforzo: Colombo in arrivo
L’attaccante rientra dagli Usa con la “benedizione” di Fonseca, ora si guarda al centrocampo
EMPOLI. Il capitolo finale non è ancora scritto, ma è dietro l’angolo. Già, Lorenzo Colombo intanto è arrivato in Italia e domani (mercoledì 31 luglio, salvo ulteriori cambi di programma) sbarcherà a Empoli.
L’attacco
Per mettersi subito a disposizione del tecnico Roberto D’Aversa, ovviamente, a prendere confidenza con il nuovo gruppo e le temperature (non proprio “tenere”) del Carlo Castellani. Come previsto, infatti, il giocatore è partito da New York domenica sera, lasciando il Milan con la benedizione del tecnico Paulo Fonseca, che aveva insistito per averlo con sé negli Usa: «Quando si hanno giocatori giovani – ha detto al termine del test col Manchester City che ha visto l’attaccante firmare una doppietta – dobbiamo capire lo spazio che possono avere in squadra. In alcune posizioni può essere difficile per loro, in altre no. Colombo ha fatto una bella partita, ma ha bisogno di giocare e con Morata e Jovic sarà difficile per lui». Strada spianata, dunque, e accordi confermati: Colombo arriva in prestito con diritto di riscatto, oggi sbrigherà alcune pratiche personali a Milano e domani sarà a Empoli (dove firmerà anche il contratto).
Il centrocampo
Chiuso il capitolo attaccante, il direttore sportivo Roberto Gemmi potrà concentrarsi sul capitolo centrocampo. La candidature di Lassana Coulibaly resta, ma gli ostacoli per arrivarci anche. Infatti, al di là dell’eventuale concorrenza (voci sull’Udinese, ma non confermate), ci sarebbe anche da convincere la Salernitana a un prestito (oneroso) con diritto di riscatto e non a una cessione a titolo definitivo. I dirigenti azzurri, infatti continuano a valutare alternative sia in Italia che all’estero. A sempre a centrocampo, invece, potrebbe essere un po’ più vicino l’ennesimo ritorno, stavolta forse a titolo definitivo, di Szymon Zurkowski. Lo Spezia, infatti, ha necessità di liberarsi di uno stipendio pesante e di farlo anche in fretta (entro domani?). Così la situazione potrebbe sbloccarsi, anche se il polacco è reduce da un intervento a una caviglia e sicuramente non sarà disponibile ancora per un po’ di tempo. Zurko sì, insomma, ma in mediana serve anche altro e serve anche più in fretta. Da capire, poi, se un’eventuale operazione del genere coi liguri prevederà l’inserimento di Duccio Degli Innocenti, che al momento è unico dei pochi specialisti del ruolo (centrocampista centrale) spendibile nel modulo 3-4-2-1.
E in uscita
Sul fronte delle partenze, invece, la più vicina resta quella dell’esterno Samuele Angori, destinato al Pisa a titolo definitivo (per circa 2 milioni). Il summit decisivo tra le due società è previsto in questa settimana.
RIPRODUZIONE RISERVATA