Empoli, campo e intrecci di mercato. Con lo Spezia per misurarsi
Ecco l’impegnativa amichevole a Naz-Sciaves
EMPOLI. Un’amichevole impegnativa oggi pomeriggio per i ragazzi di D’Aversa, che alle 15, a Naz-Sciaves, sede del ritiro azzurro, sfideranno lo Spezia di D’Angelo. Le Aquile stanno svolgendo il ritiro a Santa Cristina Valgardena, a 40 chilometri da Bolzano, quindi un incontro sul campo fra le due era abbastanza fisiologico. Il test match in oggetto si giocherà a porte chiuse, in seguito alle valutazioni degli organi di pubblica sicurezza in merito alla conformazione dell’impianto sportivo che non sarebbe quindi idoneo a ospitare il pubblico. Poco male comunque, visto che la gara sarà fruibile sui canali social di entrambe le società e i tifosi azzurri avranno la possibilità di vedere come si sta evolvendo il gioco dell’Empoli targato D’Aversa dopo diciotto giorni di preparazione.
Non vedremo all’opera oggi, molto probabilmente, Grassi per precauzione. I rapporti fra i due club sono buoni, leggasi Gyasi, arrivato a Empoli l’anno scorso dopo cinque stagioni in Liguria. Leggasi anche, in tono minore, Daniel Maldini, mezza stagione all’Empoli (sette presenze e zero reti) l’anno scorso dopo il campionato con lo Spezia la stagione precedente.
Nei giorni scorsi si era vociferato anche di un possibile ritorno con la casacca azzurra di Simone Bastoni – il terzo ex di turno –, rientrato a Spezia dopo il prestito con gli azzurri la passata stagione. Il centrocampista sembrava potesse tornare a Empoli anche per la stagione ventura quando è spuntato il Cesena, club che si è assicurato a titolo definitivo le sue prestazioni per il prossimo triennio. Ma che ci sia un dialogo fra le due realtà per un altro passaggio da una barca all’altra è molto più che materia di studio e ha nomi e cognomi piuttosto concreti: c’è innanzitutto da valutare la posizione di Zurkowski, che da una parte ha un ingaggio parecchio pesante (come quello di Bastoni) e lo Spezia potrebbe decidere di sfoltire per questo motivo ancora la rosa cedendolo a un altro club. Dall’altra c’è il fatto che il giocatore non è stato riscattato dall’Empoli a fine stagione, sempre per un problema di costi.
Possibile che a sbloccare la situazione ci pensi allora il ventunenne Degli Innocenti, che potrebbe passare agli aquilotti come contropartita tecnica, permettendo al centrocampista polacco di rimanere di fatto a Empoli. Sul fronte dei possibili partenti, invece, c’è da registrare la richiesta avanzata dal Pisa per il difensore classe 2003 Samuele Angori.
Poi c’è l’affare di famiglia legato agli Esposito: per un Sebastiano già con la maglia azzurra addosso, potrebbe aggiungersi il fratello maggiore Salvatore, un regista che ha fatto molto bene la passata stagione con la casacca bianca e potrebbe raggiungere il fratellino in Toscana rappresentando un interessante tassello in più in mediana.
Che ci siano insomma le possibilità, dopo la partita di oggi, di assistere a un altro passaggio di giocatori fra le due squadre è un’eventualità più che concreta. In serata tutti i protagonisti della vicenda avranno senz’altro le idee più chiare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA